Green Andrano

Parco naturale Otranto-Leuca, organizzato un incontro formativo sulla raccolta rifiuti

Un'area da tutelare e valorizzare con l'impegno di tutti, partendo dai singoli cittadini. L'iniziativa si terrà domani, 7 giugno, presso il Castello Spinola-Caracciolo di Andrano

ANDRANO - Il Parco Otranto-Leuca, per domani (mercoledì 7 giugno), organizza una giornata di formazione e coordinamento per sostenere le iniziative di pulizia dai rifiuti, che sempre più spesso nascono da associazioni del territorio e dalla cittadinanza attiva. 

Il problema dell’abbandono abusivo di rifiuti - infatti - è un tema spinoso, che coinvolge tutto il Salento. Dunque, anche il territorio del Parco non è esente.

L'importanza di effettuare la raccolta in questa zona naturale non può essere sottovalutata: i parchi sono preziose aree protette che ospitano una varietà di flora e fauna uniche; inoltre, contribuiscono alla biodiversità e al benessere dell'ecosistema.

Alcuni gruppi e associazioni sono già in fase avanzata di organizzazione e, in collaborazione con le Amministrazioni comunali interessate, stanno pianificando le azioni da svolgere; altre realtà, come la  "Proloco Marittima" e dei "Camminatori salentini", nei giorni scorsi hanno effettuato la pulizia dei percorsi escursionistici presenti nel comune di Diso-Marittima.

L'obiettivo dell'incontro del 7 giugno, quindi, è coordinare queste iniziative anche con le istituzioni e offrire una adeguata formazione sul tema. Sarà anche l’occasione per presentare le stazioni di raccolta differenziata che il Parco ha acquistato per ciascuno dei suoi 12 Comuni.

La rimozione dei rifiuti è fondamentale per preservare l'ecosistema, proteggere la vita selvatica, migliorare l'esperienza dei visitatori e promuovere una cultura di rispetto per l'ambiente: ognI persona ha il dovere di agire in modo responsabile e di contribuire alla conservazione di questi preziosi tesori naturali.

L'appuntamento sarà per le ore 18:30 presso il Castello Spinola-Caracciolo di Andrano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco naturale Otranto-Leuca, organizzato un incontro formativo sulla raccolta rifiuti
LeccePrima è in caricamento