rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Nardò

Portoselvaggio, per il caldo anomalo la processionaria prolifera in anticipo

L'Arif al lavoro nel parco in questi giorni, dopo le segnalazioni di cittadini agli uffici comunali di Nardò. I frequentatori della zona devono prestare attenzione, specie se si addentra con i propri amici a quattro zampe

NARDO’ – Chi frequenta il parco di Portoselvaggio deve fare molta attenzione, specie se si addentra in compagnia dei propri amici a quattro zampe. A causa delle temperature anomale, infatti, quest’anno si sta avendo una proliferazione anticipata dalla famigerata processionaria. A segnalarne la presenza agli uffici comunali di Nardò, sono stati alcuni cittadini. E la conferma è arrivata dopo verifiche, tanto che nel parco, in questi giorni, è al lavoro il nucleo operativo dell’Arif di Puglia per le azioni di contrasto.

La processionaria del pino è un insetto che si nutre di questa pianta e in una fase del suo ciclo vitale scende a terra formando lunghe file (processioni), suscitando l’attenzione degli avventori delle pinete. Nella forma adulta è un’innocua farfalla, mentre nella fase larvale di bruco presenta una fitta peluria che può creare disagi all’uomo e agli animali d’affezione in base alla entità del contatto e alla tipologia (come inalazione o sfregamento).

processionaria Arif_2

Essendo un insetto termofilo, cioè la cui “vitalità” è strettamente connessa alla temperatura dell’ambiente, i periodi più caldi favoriscono il loro successo riproduttivo e di conseguenza la voracità. Ecco perché quest’anno, a causa delle alte temperature medie, l’uscita delle larve dal nido invernale è avvenuta con largo anticipo, richiedendo una tempestiva riprogrammazione delle attività di controllo.

Le raccomandazioni ai frequentatori di Portoselvaggio sono sempre le stesse: evitare il contatto con i bruchi, tenere al guinzaglio i cani (già obbligatorio nel parco) ed evitare per le prossime settimane di fruire dell’area nei giorni di forte vento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portoselvaggio, per il caldo anomalo la processionaria prolifera in anticipo

LeccePrima è in caricamento