rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
Green Alessano

Un volontario veneto in Salento crea un gruppo di attivisti green, a trazione femminile

Si tratta del vicentino Mario Campoli, che ha dato vita al gruppo Alessanoè. I volontari, per l'80% donne, si incontrato due volte la settimana per contribuire alla pulizia delle aree verdi

ALESSANO - Cosa ci fa un vicentino a capo di un gruppo di volontari, che fa raccolta rifiuti ad Alessano? 

Può sembrare bizzarro ma l'iniziativa pensata, organizzata, e gestita da Mario Campoli - già presidente del Nordic walking Vicenza - funziona davvero e cresce giorno per giorno, attirando sempre di più l'attenzione dei media. Giunto nel Comune salentino per godersi al meglio la pensione, ora  si ritrova in piena attività sociale.

Il gruppo di volontari da lui fondato, sotto il nome Alessanoè, propone due tipologie di attività:

- "Alessano cammina": una camminata collettiva sul territorio, che dalla primavera raddoppierà con l'intento di favorire la partecipazione dei turisti;  

- "Clean up Alessano": ogni martedì e venerdì avviene la raccolta di rifiuti in zone critiche che si individuano di volta in volta, provvedendo anche al taglio di erba e arbusti, oltre che alla potatura di piante troppo esuberanti.

Grazie alla presenza sui social, in particolare facebook e instagram, le iniziative hanno raggiunto un'ottima partecipazione anche dai paesi limitrofi come Presicce, Tricase e persino Maglie. L'amministrazione e gli imprenditori locali, inoltre, stanno sostenendo e partecipando alle attività in modo da contribuire alla creazione di una buona rete di partecipazioni. 

Alessanoè, tra l'altro, fa già parte del Cas (Comitato ambientale salentino), grande organizzazione che raccoglie tutte le attività ambientali dell'hinterland.

"Non siamo un'associazione e non vogliamo esserlo. - Afferma Mario Campoli, contattato da LeccePrima.it - Siamo un gruppo di volontari no profit, per l'80% donne, impegnati al fine di contribuire al benessere ecologico del territorio. - Prosegue - Sono state ideate anche alcune attività che coivnolgano l'educazione ambientale dei bambini". 

E' possibile rimanere informati sulle iniziative, seguendo il gruppo facebook visibile cliccando su questo link

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un volontario veneto in Salento crea un gruppo di attivisti green, a trazione femminile

LeccePrima è in caricamento