Mercoledì, 23 Giugno 2021
Green

Rifiuti abbandonati in zona Pagani. Giornata ecologica con i volontari per la pulizia

Domenica mattina l’iniziativa promossa dalle associazioni “aMare Pulito” e Wwf Salento con circa trenta volontari pronti alla bonifica in via Cosimo Leuzzi

i rifiuti su via Leuzzi

NARDO’ – Lotta all’abbandono dei rifiuti senza quartiere e per domenica prossima è stata organizzata una giornata ecologica per la pulizia del materiale abbandonato nella zona dei Pagani in quel di Nardò. Sono già circa una trentina i volontari pronti ad intervenire in via Cosimo Leuzzi nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’associazione neretina “aMare Pulito” con la collaborazione di Wwf Salento e l’ausilio della ditta Bianco igiene ambientale. La manifestazione è aperta a chiunque volesse offrire il proprio contributo e l’appuntamento è fissato per questa domenica dalle 9,20 alle 12,30.

L’obiettivo dichiarato dai volontari, pronti a scendere in strada con guanti e sacchetti, è quello di bonificare una delle zone ricadenti nel vasto territorio del comune di Nardò martoriato dai rifiuti abbandonati lungo il ciglio della strada e nei terreni. Sarà interessata in particolare proprio via Cosimo Leuzzi, posta in un’area sì periferica, ma anche poco distante dalla tanto battuta strada che collega Nardò alle marine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno e a ridosso della provinciale per Gallipoli.

L'attività dei volontari sarà supportata dalla ditta Bianco che fornirà materiali, quali guanti, buste e specifici “big bag” omologati, e garantirà poi il trasporto e smaltimento del materiale raccolto durante la manifestazione, che verrà regolarmente differenziato e smaltito. La giornata ecologica di “aMare Pulito” è solo la prima di una serie di iniziative in via di programmazione per scongiurare l’abbandono dei rifiuti per strada sensibilizzando al rispetto dell’ambiente come ha precisato il presidente del sodalizio Francesco Tempesta. L’iniziativa si svolge con l’autorizzazione del Comune di Nardò e in particolare dell’assessorato e dei settori Urbanistica e ambiente ed è aperta a chiunque abbia voglia di unirsi per offrire il proprio contributo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in zona Pagani. Giornata ecologica con i volontari per la pulizia

LeccePrima è in caricamento