rotate-mobile
Green Ugento

Nuova scoperta in spiaggia e i nidi di tartaruga marina salgono a sette

Meta preferita si conferma Torre San Giovanni. Dopo la scoperta dei Sea Turtle Watcher, l'arrivo degli esperti da Calimera. La nidiata vicino al Victor Village

TORRE SAN GIOVANNI – E fanno sette. Ben sette i nidi di tartaruga marina scoperti nel Salento e ora sotto stretta sorveglianza perché nulla disturbi la nidiata. Ancora una volta, sono stati i Sea Turtle Watcher protagonisti di un vero e proprio “pedinamento”. All'alba di ieri, infatti, durante il monitoraggio quotidiano delle spiagge, hanno scoperto due tracce di uscita di una tartaruga marina e hanno subito chiamato il responsabile del Centro recupero tartarughe marine di Calimera, Piero Carlino. Il quale, una volta sul posto, ha potuto constatare come si trattasse solo di un’uscita di controllo.

Durante la giornata di ieri è poi arrivata al Centro una telefonata per avvertire della presenza di una grossa femmina di tartaruga in mare, davanti alla spiaggia del Victor Village di Torre San Giovanni. La squadra dei Sea Turtle Watcher è quindi tornata in azione questa notte, intorno alle 2, nei pressi della precedente uscita di controllo, rinvenendo una nuova traccia di uscita.

Nuovo nido di tartaruga marina a Torre San Giovanni

Ancora una volta Carlino è giunto sul posto e ha potuto confermare la presenza delle uova, contattando così la Capitaneria di porto di Gallipoli e l’Asl di Lecce Sud, per procedere poi ad arretrare la camera di incubazione contenente 134 uova, poiché a ridosso del bagnasciuga.

Lo stesso staff del Victor Village, ha tenuto a sottolineare Carlino, è intervenuto mettendo in sicurezza il nido, dimostrando sensibilità e attenzione per il lieto evento. E Torre San Giovanni, frazione marittima di Ugento, si conferma ancora una volta meta prediletta nel 2020 per le nidificazioni di tartaruga marina nel Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova scoperta in spiaggia e i nidi di tartaruga marina salgono a sette

LeccePrima è in caricamento