Tradizioni contadine: giovani studenti rievocano la piantumazione dell'albero di fico
L'iniziativa "Giardino dei fichi” avrà luogo a Marittima (frazione di Diso) nella giornata di domani (25 febbraio). Saranno coinvolti alcuni alunni dell’Istituto comprensivo locale
MARITTIMA (DISO) - Nella giornata di domani (25 febbraio), l’associazione Higo - Festa della fica ha organizzato la piantumazione di alcuni alberi di fico a cura degli alunni della classe V dell’Istituto comprensivo di Diso, con la partecipazione del sindaco e di altre autorità locali.
L’iniziativa “Giardino dei fichi” - che avrà inizio alle ore 10:00 in via G. Verdi, angolo via Venezia, a Marittima - è parte di una serie di eventi di promozione del territorio, e persegue l’obiettivo di porre all’attenzione delle nuove generazioni il valore dell'antica pianta. Quest'ultima rappresenta un forte tratto distintivo per il territorio circostante.
Nel corso del tempo, infatti, si sono susseguite iniziative volte a mantenere viva la tradizione contadina, ed in particolare riferite alla scoperta delle antiche pratiche agricole.
All’interno del percorso appena descritto, ha sempre avuto grande rilevanza l’evento denominato “Festa della fica”, prestabilito per il giorno 16 agosto di ogni anno.
Il progetto e la denominazione trovano origine da un’idea di alcuni concittadini. Questi ultimi, pionieri dell’evento circa 20 anni orsono, valutarono che il territorio era originariamente contraddistinto da coltivazioni di alberi di fico, tanto da trovarne ancora oggi traccia presso gli uffici catastali sulla destinazione d’uso. Immaginarono - dunque - di dover richiamare l’attenzione della comunità sulle proprie origini, quando il frutto era un prezioso mezzo di sostentamento e la proprietà dei relativi alberi risultava distintiva del ruolo sociale rivestito proprio per il valore dell’antico albero.
La scelta induceva gli ideatori a denominare l’evento “Festa della fica” con riferimento all’indicazione in vernacolo del frutto dell’albero di fico, all’interno di un idioletto circoscritto in una determinata area salentina, nella quale ricade questo territorio.