Certificato di morte: tutte le informazioni utili del Comune di Lecce

Il richiedente non deve presentare alcun documento. La validità degli estratti di morte è di 180 giorni, illimitata nel caso dei certificati

Per richiedere il certificato di morte al Comune di Lecce, bisogna contattare l’ufficio Anagrafe, che provvede al rilascio di certificati ed estratti per decessi avvenuti nel territorio comunale.

È opportuno sapere che c’è una differenza tra certificato di morte ed estratto. Il primo è un documento che attesta il decesso della persona e riporta le informazioni essenziali che descrivono il deceduto (nome, cognome…) e l’evento. L’estratto di morte invece contiene tutte le informazioni del certificato e in aggiunta altri dati, come il nome del coniuge, la paternità o maternità e altre eventuali annotazioni prese durante l’atto.

Documenti, validità e costi del certificato di morte

La persona che richiede il certificato di morte non deve presentare alcun documento. La validità degli estratti di morte è di 180 giorni, illimitata nel caso dei certificati. Il richiedente non deve sostenere alcun costo di spesa.

Il rilascio del certificato è immediato, qualora il registro relativo all'atto si trovi presso l'ufficio e necessita di ricerca d’archivio, ci vorranno 2-3 giorni.

Altre informazioni utili

Tutte le certificazioni possono essere sostituite, al momento della presentazione negli uffici della P.A. richiedente, con dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese dall'interessato, ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445 del 28.12.2000. (vanno inserite per tutti i certificati).

Gli estratti o i certificati di morte, così come quelli di nascita e matrimonio, vengono rilasciati soltanto ai cittadini che sono nati o si sono sposati o sono deceduti nel Comune di Lecce.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A chi rivolgersi

I certificati di morte a Lecce vanno richiesti all’ufficio Anagrafe, sito in viale Aldo Moro 36. La referente è la dottoressa Flavia Ciccarese. PEC: protocollo@pec.comune.lecce.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento