rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Documenti

Revoca e scelta del medico di base: come effettuare l'operazione online

È necessario accedere al portale della salute della Regione Puglia con credenziali certificate

LECCE - Attraverso il servizio online previsto dal Servizio sanitario nazionale è possibile effettuare si la revoca che la scelta del medico di base. Per svolgere l'operazione è necessario accedere al portale della salute della Regione Puglia. Essenziale l'utilizzo delle credenziali Spid (livello 2), carta d’Identità elettronica (Cie) o con una smart card che risponda ai requisiti della carta nazionale dei servizi (Cns), compresa la tessera sanitaria con funzione di Cns (Ts-Cns).

Il servizio consente ai cittadini con iscrizione attiva all'anagrafe sanitaria regionale e con autenticazione forte, di effettuare:

- la scelta di un nuovo medico di medicina Generale nell’ambito del proprio comune di residenza con contestuale revoca automatica del precedente;

- la scelta di un nuovo ediatra nell’ambito del distretto socio-sanitario di residenza con contestuale revoca automatica del precedente;

- la revoca del proprio medico o pediatra;

- la stampa dell’attestazione di revoca del medico di Medicina generale o Pediatra di òibera scelta, utile ai fini di una iscrizione fuori regione, temporanea o definitiva.

Al termine dell’operazione, la scelta viene notificata in tempo reale sia al medico scelto sia a quello revocato ed è possibile stampare l’attestato di iscrizione e di esenzione ticket (libretto sanitario).

Tutte le operazioni effettuate sono visualizzabili attraverso la funzione “Archivio operazioni di scelta/revoca medico”. 

Il servizio non consente di effettuare la scelta in favore di un medico facente parte della stessa forma associativa in quanto occorre la preventiva accettazione da parte del medico destinatario della nuova scelta.

È possibile scegliere un pediatra massimalista solo se, tra gli assistiti del medico scelto, è presente un componente del proprio nucleo familiare.

In caso di malfunzionamento o di esito negativo del servizio richiesto, gli interessati hanno la possibilità di inviare una mail all'indirizzo assistenzaportale@sanita.puglia.it specificando il codice fiscale del paziente e il problema rilevato. Ulteriori informazioni sul sito PugliaSalute

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revoca e scelta del medico di base: come effettuare l'operazione online

LeccePrima è in caricamento