rotate-mobile
Documenti

Ritiro del passaporto negli uffici postali: l'iniziativa arriva anche nel Salento

Il progetto nazionale "Polis" di Poste Italiane offrirà queste possibilità a partire dal prossimo mese di dicembre. Nel 2024 seguiranno anche il ritiro della carta di identità elettronica e l'erogazione dei servizi dell’Agenzia delle entrate. Coinvolte le cittadine con meno di 15mila abitanti

LECCE - Anche in molti Comuni della provincia di Lecce, a partire dal prossimo mese di dicembre, sarà possibile ritirare il passaporto direttamente dagli uffici postali. Attività finora consentita esclusivamente recandosi presso la questura o nei commissariati di polizia.

L'iniziativa rientra nel progetto "Polis" di Poste Italiane ed interesserà i residenti nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Nel Leccese sono ben 90 su 96: escludendo i centri più popolosi - oltre al capoluogo anche Casarano, Copertino, Galatina, Gallipoli, Nardò e Tricase - il nuovo progetto riguarderà il resto delle cittadine. 

La notizia è stata recentemente diffusa dal condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, che si è soffermato sul progetto di creazione dello sportello unico digitale nei 7mila uffici postali ospitati nei Comuni interessati. “Il progetto Polis è l’immagine più bella che possiamo presentare quando diciamo che Poste Italiane coniuga il business e il supporto al sistema Paese” ha affermato. 

“Al momento stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari - ha continuato Lasco - A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle entrate”.

Il passaporto è un documento indispensabile per chi vuole viaggiare fuori dai confini dell'Unione europea. Tranne che per alcune eccezioni come Turchia, Egitto e Tunisia (quest'ultima con alcune limitazioni), Paesi con i quali l'Italia ha stipulato degli accordi specifici. È altresì possibile recarsi nei territori oltremare di Francia, Spagna e Portogallo, formalmente compresi nell'apparato comunitario seppur geograficamente distanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritiro del passaporto negli uffici postali: l'iniziativa arriva anche nel Salento

LeccePrima è in caricamento