menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pronto soccorso pediatrico, guida alle strutture d'emergenza per bambini a Lecce

Nei giorni festivi e prefestivi dalle 8 alle 20 il servizio Scap è attivo presso gli ospedali "V. Fazzi" di Lecce, "Sacro cuore di Gesù" di Gallipoli e "Veris delli Ponti" di Scorrano

Il Servizio Scap (Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale) è un modello assistenziale svolto dai pediatri di libera scelta e rappresenta un momento importante di integrazione ospedale-territorio: serve a garantire il servizio di consulenza pediatrica, in risposta quindi alle esigenze del territorio, nei giorni prefestivi e festivi dalle 8 alle 20 in prossimità dei Pronto Soccorso.

Durante il periodo di emergenza per l'infezione da Covid 19 sono sospese le visite negli Scap, i servizi di consulenza ambulatoriale pediatrica, nella forma dell'accesso diretto agli ambulatori.

Per evitare code e una presenza cospicua di cittadini negli ambulatori, gli accessi avverranno solo per via telefonica o telematica, incluso whatsapp, di cui ogni pediatra dovrà dotarsi autonomamente. Resta l'obbligo della compilazione della scheda di triage telefonico.

I pediatri gestiranno comunque: per telefono tutta la patologia stagionale, dovranno diventare strumento di supporto e informazione sanitaria a tutte le famiglie per consigli, suggerimenti e indicazioni nella gestione dell'emergenza coronavirus. Effettueranno triage nei casi sospetti, raccordandosi con le strutture ospedaliere, guidando le famiglie dei bambini nei corretti percorsi gestionali.

Sono rinviate a dopo la fine dell'emergenza le vaccinazioni per i bambini dopo il 15° mese di vita se gli ambulatori vaccinali non riescono a programmare le somministrazioni.

Numeri utili e orari Scap

Ospedale Vito Fazzi Lecce +39 0832 661623

Ospedale Sacro Cuore di Gesù Gallipoli +39 0833 270541

Ospedale Veris delli Ponti Scorrano +39 0836 420432

Nei giorni festivi e prefestivi dalle 8 alle 20

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento