rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Famiglia

Matrimonio civile a Lecce: possibili location e documenti da presentare

Una guida completa che esplica sia le procedure che le informazioni essenziali per realizzare l'evento nel Comune capoluogo della provincia salentina

LECCE - Il matrimonio è un momento unico, che può comportare molti impegni e pratiche da sbrigare. Talvolta, alcune persone possono riscontrare delle difficoltà nel comprendere quali siano le procedure utili ad intraprendere un passo così importante. Facciamo un po' di chiarezza. 

Gli sposi che intendono contrarre un matrimonio civile devono presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio all’ufficio di stato civile del Comune dove uno di essi ha la residenza, unitamente al proprio documento di identità. Il nubendo straniero, invece, deve presentare il nulla osta alla celebrazione del matrimonio in Italia rilasciato dal Consolato/Ambasciata competente, il passaporto o altro documento di identità.

Gli sposi compileranno un modulo con i propri dati per verificare l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione e faranno la comune scelta del regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni).

Scaduti i termini di pubblicazione (otto giorni più tre) si può concordare la data e il Comune ove il  matrimonio verrà celebrato, alla presenza di due testimoni dagli sposi designati, nei 180 giorni successivi.

Le location 

Il matrimonio civile a Lecce può essere celebrato pubblicamente nei seguenti luoghi: 

- Sala/giardino dell'ex Conservatorio di Sant'Anna in via Santa Maria del Paradiso 

- Sala sita presso il Settore Servizi Demografici, Viale Aldo Moro n° 34

- Sala Giunta e sala Consiliare di Palazzo Carafa

- Villa Comunale

- Siti privati convenzionati

Il cittadino deve far richiesta su modulo preposto allegando la propria carta d'identità o, per i cittadini stranieri, il nulla osta.

Costi

I futuri sposi dovranno sostenere le seguenti voci di spesa:

- N. 1 marca da bollo € 16,00 (2 in caso di comuni di residenza diversi) per pubblicazioni.

- N. 1 marca da bollo € 16,00 per altro Comune di celebrazione.

Fonte: Comune di Lecce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio civile a Lecce: possibili location e documenti da presentare

LeccePrima è in caricamento