Consultori: indirizzi a Lecce
Se avete bisogno di un consulto medico riguardo una situazione delicata, rivolgetevi agli esperti. E' gratuito
Il consultorio è un servizio sociosanitario territoriale erogato dalla Asl, con competenze multidisciplinari: questo genere di presidio è stato istituito in Italia a seguito della Legge numero 405 (istituzione dei consultori familiari) del 29 luglio 1975, allo scopo di intervenire in sostegno e a tutela della salute della famiglia o del singolo individuo.
A cosa serve il consultorio
Il consultorio offre un servizio di assistenza alla famiglia e alla maternità a tutto tondo ed ha come scopi principali quelli di fornire:
- assistenza psicologica e sociale per la preparazione e il sostegno alla genitorialità;
- sostegno psicologico all’individuo, alla coppia o al nucleo familiare;
- servizi di tutela e sostegno della salute della donna;
- prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso a danno dei minori e delle donne;
- visite mediche ginecologiche e pediatriche;
- corsi di preparazione alla nascita;
- consulenza professionale e informazioni a proposito di procreazione responsabile, contraccezione e fertilità;
- consulenze sull'interruzione volontaria di gravidanza (IVG);
- spazio di ascolto psicologico rivolto specificatamente a giovani adulti e adolescenti.
Inoltre, la Legge del 19 febbraio 2004, n. 40 in materia di procreazione medicalmente assistita, ha aggiunto come scopi:
- l'informazione e l'assistenza riguardo ai problemi della sterilità e della infertilità umana, nonché alle tecniche di procreazione medicalmente assistita;
- l'informazione sulle procedure per l'adozione e l'affidamento familiare.
Quando andare al consultorio
I motivi per recarsi presso un consultorio familiare possono essere molteplici, così come molteplici sono i servizi che i consultori dissipati sul territorio nazionale offrono. È opportuno recarsi presso un consultorio familiare nelle seguenti situazioni:
- per avere informazioni circa i metodi di contraccezione;
- per effettuare una visita ginecologica;
- per parlare con uno psicologo;
- se si aspetta un bambino e si vuole essere seguite per tutto il corso della gravidanza;
- se si ha una gravidanza a rischio;
- se si vogliono seguire i corsi di preparazione e accompagnamento alla nascita;
- se si ha bisogno di consulenze legali o legate all’area sociale.
In alcuni consultori è inoltre presente quello che viene chiamato "Spazio giovani", ovvero centri d’ascolto creati con l'obiettivo di realizzare iniziative rivolte agli adolescenti ed ai giovani adulti, alle loro famiglie e alle scuole, sui temi della sessualità, della contraccezione e della sfera affettiva e relazionale. Il servizio è gratuito e si rivolge ai giovani dai 14 ai 20 anni di età.
Come funziona
Per accedere ai servizi di un consultorio familiare non è richiesta la prescrizione medica, potete recarvi direttamente al servizio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico oppure telefonare per fissare appuntamento con una delle figure professionali presenti nel consultorio (ginecologo, ostetrica, psicologo o assistente sociale), che vi permetterà poi di ricevere l’assistenza più appropriata in base al vostro particolare bisogno.
Per quanto riguarda i costi, se non altrimenti comunicato al momento della prenotazione, le prestazioni erogate all’interno del consultorio familiare sono esenti dal pagamento del ticket, quindi gratuite.