rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
LeccePrima

La scuola va a teatro, spettacolo in inglese per gli studenti del Polo 2 di Nardò

Trasferta al Teatro Apollo di Lecce per assistere al musical in lingua originale “Love me Kate”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

NARDO' - Giovedì scorso tutte le sei classi terze della Scuola Secondaria di primo grado del Polo 2 “Renata Fonte” di Nardò si sono recate, accompagnate dai loro docenti, presso il Teatro Apollo di Lecce per assistere al musical in lingua inglese “Love me Kate”.

"Love me take" è ispirato a una tra le più rappresentative commedie di Shakespeare dal titolo “The Taming of the Shrew “(La Bisbetica domata). Lo spettacolo allegro, emotivo, colorato ha coinvolto le numerose scolaresche presenti. Il susseguirsi di eventi è stato perfettamente cadenzato dalla scelta musicale di brani pop dell’ultimo ventennio, cantati live, che hanno incorniciato le bellissime coreografie.

La visione dello spettacolo ha rappresentato una fase di un progetto che si proponeva di motivare gli alunni all’apprendimento della lingua inglese utilizzando modalità alternative a quella della lezione in classe e di migliorare le abilità linguistiche e in particolare quelle di comprensione orale.

Nei giorni precedenti gli alunni, in classe, si sono preparati sotto la guida attenta dei docenti con ascolto di file audio, lettura e traduzione dei copioni forniti dalla compagnia. Al termine della rappresentazione si è tenuto un dibattito tra attori e ragazzi rigorosamente in lingua inglese.

Il progetto si è concluso con la rielaborazione in classe dell’esperienza vissuta a teatro. Il musical ha suscitato domande sul potere, l’identità e la ricchezza, invitando i ragazzi a esaminare le regole della nostra società e i ruoli che si sviluppano al suo interno. La scuola oltre la scuola per innovare la didattica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola va a teatro, spettacolo in inglese per gli studenti del Polo 2 di Nardò

LeccePrima è in caricamento