Domenica, 20 Giugno 2021
LeccePrima Piazza Palio

Agrogepaciok, preselezioni Campionato italiano cioccolateria

LECCE - Lunedì ricco di grandi sfide gastronomiche ad Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari-Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015 e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini e dell’istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce.

I lavori prenderanno il via come sempre alle ore 10 negli spazi del Lecce Fiere. Il Forum Pasticceria ospita le preselezioni del Campionato italiano di cioccolateria la cui finale si svolgerà a Rimini in occasione del Sigep 2015, valida per il "World Chocolate Masters 2016" di Parigi a cura di Barry Callebaut, la più importante competizione internazionale di cioccolateria dedicata all'uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Decine di concorrenti da tutta l’Italia si daranno battaglia in spettacolari prove per conquistare un posto nella squadra di maestri cioccolatieri che rappresenterà l’Italia a Parigi nel 2016. Tutte le creazioni dovranno rispettare il tema “Ispirazioni dalla natura”. Ospite d’eccezione in giuria sarà il campione del mondo 2013 di cioccolateria Davide Comaschi.

Ieri, intanto, è stato eletto il vincitore del concorso per pasticceri under 25 “Dolci Talenti in Puglia – Quando la tradizione diventa innovazione”: si tratta di Federica Puzzovio, 23 anni, di Parabita, lavora presso la pasticceria di famiglia “Dolce e Salato” a Collepasso. Puzzovio, unica donna in gara, ha rivisitato un classico della pasticceria italiana, la torta “Mimosa”; si è aggiudicata un assegno di 500 euro, un corso di formazione e un abbonamento alla prestigiosa rivista “Pasticceria Internazionale”.

Nel Forum Cucina, invece, lunedì i riflettori saranno puntati sulla birra artigianale, protagonista per la prima volta ad Agrogepaciok con uno spazio dedicato ai produttori e un contest nazionale “Birrangolo in cucina – Degustazioni in fermento” organizzato in collaborazione con Momo Lab. Il contest, riservato a studenti degli istituti professionali e giovani talenti culinari (under 35) attivi in ristoranti,  prenderà il via alle 10: ai concorrenti è richiesto un personale accostamento tra birra e cibo, con l’intento di dar vita a una serie di ricette uniche, frutto dell’arte del food pairing.

E ancora, nel Forum Panificazione, i maestri del Club Arti e Mestieri presieduto dal “guru” della panificazione internazionale Fausto Rivola, terranno dimostrazioni in diretta di pani e prodotti ungheresi (ore 10) e siciliani (ore 16), cui seguiranno degustazioni.

Infine, nel Forum Pizzeria, dalle 10 alle 12.30, spazio al corso professionale di piazza classica a cura di Simone Ingrosso; dalle 12.30 alle 13.30, corso di frittura salentina con il maestro Giuseppe Lucia; dalle 13.30 alle 14.30, si parlerà di “Come tenere l’olio pulito: dimostrazione del filtro Vito” con il dottor Pier Luigi Tognacci; dalle 16 alle 19, corso di pizza napoletana a cura di Francesco Cassiano.

Numerosi gli espositori provenienti da tutta Italia presenti anche quest’anno ad Agrogepaciok per presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Non solo. Grandi chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori sono ospiti nei quattro Forum tematici, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Il Salone è aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 12, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrogepaciok, preselezioni Campionato italiano cioccolateria

LeccePrima è in caricamento