
Sono in arrivo temporali e forti venti, allerta meteo gialla per il Salento
Il bollettino diramato dalla Protezione civile regionale. E intanto, nel fine settimana vi sarà un crollo delle temperature
LECCE – Allerta meteo gialla per tutta la Puglia a causa di venti che batteranno con una certa intensità e che, nel caso specifico della penisola salentina, potrebbero essere accompagnati anche da temporali. Il messaggio contenente il bollettino è stato diramato in queste ore dalla Protezione civile regionale ed ha validità dalle 18 di oggi, mercoledì 10 febbraio, fino alle 24-30 ore successive.
Tutto questo mentre la provincia di Lecce è già stata colpita da un’ondata di vento forte e piogge, in questi giorni, con i soliti danni e la caduta di pali e alberi. Uno di questi, un gigantesco pino, è franato al suolo alle prime ore di lunedì scorso in via Avellino, nel capoluogo, nei pressi di piazza Napoli, per fortuna senza provocare danni o feriti. È stato rimosso dopo intervento dei vigili del fuoco e polizia locale.
E intanto, il fine settimana si preannuncia a dir poco gelido. Da venerdì, prevedono gli esperti, anche l’Italia sarà investita da un’ondata di freddo proveniente dalla Siberia, con crolli delle temperature e percezione di freddo amplificata dai venti forti di bora e grecale, che soffieranno con raffiche superiori ai 60-70 chilometri orari, a partire dall’Adriatico, come spiegano da 3bmeteo.com.
“Tra venerdì e sabato una perturbazione interesserà il Centrosud portando a nevicate a quote collinari se non fino in pianura”, spiega il meteorologo Edoardo Ferrara. “Domenica avremo ancora locali nevicate al Sud in collina ma a tratti anche in pianura e fin sulle coste, con fiocchi possibili in città come Crotone e Lecce. Ancora qualche nevicata anche sul medio versante Adriatico, mentre altrove il tempo sarà in miglioramento ma con clima gelido e ventoso, sotto i colpi del grecale”.