Sabato, 13 Luglio 2024
Meteo

Arriva una forte ondata di caldo africano, sarà una settimana rovente

Di giorno il clima si farà infuocato e i valori massimi potranno raggiungere e a tratti superare i 40 gradi sull’entroterra, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare

LECCE - L’anticiclone africano è pronto ad innescare una nuova e intensa ondata di calore verso l’Italia meridionale che coinvolgerà anche la Puglia nei prossimi giorni. Il tempo, secondo quanto riferisce Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo.com, si manterrà sostanzialmente stabile nel corso della settimana, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori sempre più elevati, con l’apice del caldo atteso tra giovedì e sabato, quando il clima si farà anche afoso. Di notte infatti le temperature minime non scenderanno sotto i 24/26°C e risulteranno localmente superiori. Di giorno il clima si farà infuocato e i valori massimi potranno raggiungere e a tratti superare i 40°C sull’entroterra, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare.

In particolare a Foggia sono attese massime fino a 40/41°C, 37/39°C a Lecce, a Bari 33/35°C, a Brindisi 31/33°C. Entro la fine della prossima settimana questa intensa ondata di caldo africano potrebbe finalmente interrompersi, per l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che ridimensionerebbero progressivamente le temperature.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva una forte ondata di caldo africano, sarà una settimana rovente
LeccePrima è in caricamento