rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Meteo, graduale cambiamento: in arrivo temporali e calo termico

Martedì ancora sole, con temperature massime fino a 30 gradi, ma da mercoledì invece inizierà ad aumentare l’instabilità. Prime piogge verso sera nel Leccese

LECCE - L’anticiclone africano che sta portando tempo stabile e caldo intenso in Puglia anche all’inizio della settimana, è destinato da mercoledì a perdere colpi. Ce ne accorgeremo con un certo incremento dell’instabilità, provocato dall’abbassamento di latitudine del flusso atlantico intorno alla metà della settimana e dalla formazione di una saccatura in movimento dall’Adriatico verso i Balcani, alimentata da aria decisamente più fresca. Ad affermarlo è il meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Giovedì 9 questa innescherà episodi di instabilità anche marcata, con rovesci e temporali a tratti di forte intensità, specie sulle zone interne, e con un deciso calo delle temperature, anche di 10°C ed oltre se confrontato con i valori di inizio settimana. La fase temporalesca e più fresca dovrebbe protrarsi fino a venerdì 10, poi l’anticiclone dovrebbe recuperare terreno dando luogo a tempo più stabile con temperature in aumento nel weekend, anche se probabilmente con caldo più sopportabile.

Nel dettaglio della provincia di Lecce - afferma il meteorologo -, martedì sarà ancora una giornata soleggiata, con temperature massime fino a 30°C, mercoledì invece inizierà ad aumentare l’instabilità con il passare delle ore, con qualche rovescio o temporale nella prima parte della giornata. Giovedì spiccata variabilità con possibilità di rovesci o temporali nelle ore pomeridiane e temperature che inizieranno a caleranno, tanto che le massime non supereranno i 28°C. Venerdì ancora tempo instabile con piogge e temporali anche forti, clima più fresco e ventoso con massime non oltre i 23/24°C. Nel weekend miglioramento e temperature diurne non oltre i 27°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, graduale cambiamento: in arrivo temporali e calo termico

LeccePrima è in caricamento