rotate-mobile
Meteo

Bel tempo fino a sabato, ma Domenica delle Palme con freddo e piogge

Secondo le previsioni di 3bemeto.com, domenica un veloce fronte freddo apporterà un cambiamento con qualche locale precipitazione e venti in rinforzo di tramontana anche sul Salento

LECCE – Che tempo farà nel weekend in arrivo? Sereno e con temperature in aumento fino a sabato, ma con un netto dietrofront proprio nella Domenica delle Palme: le temperature caleranno e vi sarà anche il rischio di temporali.

L’alta pressione - spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com - si è ora impadronita delle nostre regioni e determina una fase più stabile e soleggiata sulla Puglia. La ventilazione mite di libeccio è poi alla base di un deciso rialzo delle temperature fino a sabato, con massime che potranno raggiungere su diverse località la soglia dei 18-20°C con punte fino a 22-24°C tra Barese, Brindisino e Salento.

Nella Domenica delle Palme la primavera farà un passo indietro; un veloce fronte freddo attraverserà la Puglia con delle precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, il tutto accompagnato da un brusco abbassamento delle temperature. I venti freddi di tramontana che inseguono la perturbazione già nella stessa giornata apporteranno un graduale miglioramento che sarà più palese in avvio della nuova settimana quando ci sarà inoltre un nuovo contenuto rialzo termico. La caratteristica di questo avvio di aprile è appunto l’andamento altalenante delle temperature con un saliscendi tipico di una primavera capricciosa.

Bari. Venerdì e sabato con tempo stabile e soleggiato sul capoluogo, salvo addensamenti nuvolosi di passaggio ma senza effetti. Temperature in aumento, massime fino a 24°C nella giornata di sabato. Domenica delle Palme: la primavera farà un passo indietro; un veloce fronte freddo porterà un aumento dell'instabilità con delle precipitazioni nella prima parte del giorno e venti in rinforzo di tramontana. Deciso calo delle temperature, massime non superiori ai 16°C.

Foggia. Fino a sabato sarà il sole a prevalere, salvo per il transito di nubi stratiformi, con temperature in aumento e massime fino a 18-20°C. Domenica delle Palme ci sarà la possibilità per qualche precipitazione a causa di un veloce fronte freddo che porterà altresì un calo termico e venti tesi di tramontana, massime non oltre i 15°C.

Brindisi. Una fase stabile, soleggiata e mite interessa ora Brindisi e provincia per via dell'alta pressione. I venti miti di libeccio portano un deciso aumento delle temperature, massime fino a 23°C sabato. Domenica delle Palme possibilità per qualche precipitazione per via di un veloce fronte freddo associato a venti tesi di tramontana e ad un calo delle temperature, massime non oltre i 15-16°C.

Lecce. Tempo stabile e da primavera inoltrata fino a sabato, complice l’arrivo di venti miti di libeccio, attese punte di 22-23°C. Domenica delle Palme un veloce fronte freddo apporterà un cambiamento con qualche locale precipitazione, venti in rinforzo di tramontana ed un generale calo termico, le massime non andranno oltre i 16°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bel tempo fino a sabato, ma Domenica delle Palme con freddo e piogge

LeccePrima è in caricamento