rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Il meteo: inizio settimana con il rischio di piogge sul Salento

Come spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, già lunedì assisteremo a un graduale aumento delle nubi a partire dal pomeriggio

LECCE - Dopo una domenica in compagnia di tempo stabile e perlopiù soleggiato su gran parte della Puglia un nuovo peggioramento del tempo si farà strada a inizio della prossima settimana. Tutta colpa di nuove fredde correnti dal nord Europa che a partire da lunedì dilagheranno sulla nostra Penisola, innescando una circolazione depressionaria che nei primi giorni di febbraio attraverserà le regioni centro meridionali con piogge, venti forti, mareggiate e nevicate.

Nel dettaglio della Puglia, come spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com, già lunedì assisteremo a un graduale aumento delle nubi a partire dal pomeriggio con prime piogge o pioviggini sui settori settentrionali e Salento occidentale in serata. Martedì il fronte attraverserà la regione con piogge e rovesci nonché nevicate sin verso i 600-800 mt di quota, a tratti anche più in basso durante i fenomeni più intensi, tra Daunia e Gargano.

Tempo ancora variabile, poi, tra mercoledì e giovedì con ancora il rischio di locali fenomeni in particolar modo a ridosso dei rilievi e sul Salento. Il tutto accompagnato da un nuovo calo termico nonché ventilazione sostenuta, dapprima dai quadranti meridionali e poi da quelli settentrionali.

Le previsioni nel dettaglio

 Nel dettaglio di Bari dopo una domenica e un lunedì ancora soleggiati le nubi torneranno rapidamente ad aumentare martedì, quando piogge e rovesci interesseranno la città soprattutto tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Ancora variabilità, poi, tra mercoledì e giovedì con il rischio di qualche piovasco. Le temperature sono attese in calo da martedì, quando irromperanno tese correnti settentrionali con raffiche anche prossime ai 70/80 km/h che tenderanno poi gradualmente a scemare entro giovedì.

Nel dettaglio di Brindisi il tempo si manterrà stabile e ampiamente soleggiato almeno sino a lunedì mentre martedì è atteso un rapido aumento della nuvolosità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e piogge soprattutto tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali. Ancora variabilità, poi, tra mercoledì e giovedì con ancora il rischio di qualche piovasco. Il tutto accompagnato da un calo termico da martedì con massime che si porteranno vicino ai 10/12 gradi e ventilazione in sensibile rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche anche prossime ai 70/80 km/h.

Nel dettaglio di Foggia dopo una domenica e un prima parte di lunedì ancora soleggiati le nubi torneranno rapidamente ad aumentare entro la serata, foriere di piogge e rovesci nel corso della nottata.  Migliora poi rapidamente nel corso di martedì per una seconda parte di settimana stabile e soleggiata, eccezion fatta per nuove nubi in arrivo nel prossimo fine settimana ma con rischio pioggia al momento ancora basso. Le temperature sono attese in calo da martedì, quando irromperanno tese correnti settentrionali con raffiche anche prossime ai 60/70 km/h che tenderanno poi gradualmente a scemare entro giovedì.

Nel dettaglio di Lecce dopo una domenica e un prima parte di lunedì ancora soleggiati le nubi torneranno rapidamente ad aumentare martedì, quando piogge e rovesci raggiungeranno la città tra il pomeriggio e la serata.  Ancora variabilità tra martedì e mercoledì con il rischio di qualche piovasco, in attesa poi di un miglioramento più deciso tra venerdì e sabato. Le temperature sono attese in calo da martedì, quando irromperanno tese correnti settentrionali con raffiche anche prossime ai 60/70 km/h che tenderanno poi gradualmente a scemare entro giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meteo: inizio settimana con il rischio di piogge sul Salento

LeccePrima è in caricamento