rotate-mobile
Meteo

Meteo: brevi piovaschi a Pasqua, poi sole ma forte vento a Pasquetta

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, su Puglia in generale e Salento stabilità atmosferica almeno sino a sabato compreso. Seguirà l'ingresso di un fronte freddo di matrice balcanica

LECCE - Si avvicinano Pasqua e Pasquetta e ci si organizza per qualche scampagnata. Tempo permettendo, è chiaro. A proposito, ma che tempo farà? Per gli esperti di 3bmeteo.com, non sarà probabilmente il massimo, ma questo non dovrebbe rovinare del tutto i piani di chi vuole rilassarsi. Nel giorno di Pasqua potrebbe arrivare qualche breve piovasco, mentre a Pasquetta dovrebbe dominare il sole, pur non essendo particolarmente caldo, per via dell'alzarsi di forti venti.  

Entrando nel dettaglio, sono previste condizioni di stabilità atmosferica sulla Puglia almeno sino a sabato compreso, come spiega l'esperto Stefano Ghisu, con giornate caratterizzate da cieli spesso offuscati dal transito di velature estese, ma anche in particolare dalla presenza di pulviscolo sahariano. Contesto climatico piuttosto mite, con temperature massime fin verso i 23-24°C in pianura.

Cambio della circolazione atteso nella giornata di Pasqua, per l'ingresso di un fronte freddo di matrice balcanica, che porterà un progressivo aumento della nuvolosità e locali acquazzoni dalla notte, a partire dal Foggiano, con estensione tra mattino e primo pomeriggio a Barese, Brindisino e Leccese. Rapido miglioramento ovunque entro sera. Variabilità accompagnata da un netto rinforzo dei venti dai quadranti Nord e da un calo delle temperature; valori diurni sin verso i 13-17°C. Pasquetta stabile, tra sole e qualche innocua nube. Venti in leggera attenuazione, ma ancora a tratti moderati-forti da Nord.

Il dettaglio del Salento

Nel caso specifico della provincia di Lecce, il meteorologo spiega che vi sarà un'atmosfera stabile sulla città almeno sino a sabato compreso, per giornate con cieli a tratti offuscati dal transito di velature estese. Clima mite, con temperature massime prossime i 20-22°C. Cambio della circolazione nella giornata di Pasqua, che si presenterà irregolarmente nuvolosa, con tratti di instabilità entro pomeriggio associati a brevi piovaschi.

Venti in netto rinforzo dai quadranti N-NO, con raffiche anche forti, e temperature massime in calo; valori diurni sin verso i 15-17°C. Tendenza a progressivo miglioramento nel tardo pomeriggio, con schiarite che avanzeranno via via più ampie. Pasquetta stabile, tra sole e qualche innocua nube, ma con venti forti dai quadranti N-NO e clima diurno ancora fresco; massime di 13-15°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: brevi piovaschi a Pasqua, poi sole ma forte vento a Pasquetta

LeccePrima è in caricamento