rotate-mobile
Meteo

L'anticiclone africano picchia duro, nel Salento temperature fino a 38 gradi

Caldo in Puglia ben al di sopra delle medie del periodo, anche di 10 gradi, spiegano da 3bmeteo.com. Clima afoso specie durante le ore notturne in provincia di Lecce

LECCE - Con l'inizio dell'estate la Puglia è interessata da un'intensa ondata di calore che dovrebbe dominare a fasi alterne fino alla fine del mese. L'anticiclone africano alimentato da aria molto calda, come illustra Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, raggiunge le nostre regioni meridionali portando un sensibile rialzo termico. Il tempo si presenterà stabile e soleggiato sulla Puglia seppur con un cielo offuscato da nubi alte e stratiformi e da sabbia in sospensione dal deserto.

Le temperature sulla Puglia saranno ben al di sopra delle medie del periodo anche di 10°C se non oltre; potranno verificarsi valori di temperatura anche superiori ai 40°C nelle aree interne, specie del foggiano. Sulle coste le temperature saranno meno elevate ma qui sarà l'umidità ad aumentare la sensazione di afa con disagio fisico specialmente durante le ore notturne.

BARI: clima molto caldo su Bari per tutta la settimana per via dell'anticiclone africano che apporta una intensa ondata di calore. Su Bari c'è da attendersi una settimana stabile e soleggiata, salvo per qualche stratificazione di passaggio, con temperature massime comprese tra 36-38°C, minime tra 26 e 27°C. Il clima sarà afoso con sensazione di disagio fisico. Un ridimensionamento termico a partire dal weekend.

LECCE: l'ondata di caldo che caratterizzerà tutta la settimana risulterà intensa su Lecce e il Salento. In città il termometro è previsto raggiungere i 37-38°C per più giorni mentre sul Salento costiero le massime oscilleranno tra 33 e 35°C. Clima afoso specie durante le ore notturne.

FOGGIA: sole e clima molto caldo su Foggia e Provincia con l'anticiclone africano, vero dominatore di questo inizio estate sulla Puglia. Sono attese temperature elevate nei prossimi giorni con punte di 40-42°C. Un lieve ridimensionamento delle temperature a partire dal weekend.

BRINDISI: sole e clima molto caldo su Brindisi, da segnalare il passaggio di nubi alte e stratiformi ma di poco conto. Temperature elevate anche di 36-38°C nel corso dei prossimi giorni con clima afoso. Un abbassamento termico è atteso dal fine settimana ma farà ancora abbastanza caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anticiclone africano picchia duro, nel Salento temperature fino a 38 gradi

LeccePrima è in caricamento