rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Puglia, con l'alta pressione torna l'estate. Nel Salento fino a 34 gradi

La prima parte della settimana si apre all’insegna di un nuovo rinforzo dell’anticiclone, che nei prossimi giorni si assocerà all’afflusso di masse d’aria calda dal Nord Africa

LECCE - La prima parte della settimana si apre all’insegna di un nuovo rinforzo dell’anticiclone, che nei prossimi giorni si assocerà all’afflusso di masse d’aria calda dal Nord Africa. Ne consegue una fase stabile e soleggiata sulla Puglia, eccezion fatta per addensamenti nuvolosi sui rilievi e sterile nuvolosità alta e sottile in transito a partire da Ovest.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, l'apice di questa ondata di caldo tipicamente estiva sarà raggiunto tra giovedì e venerdì, quando le temperature varcheranno diffusamente la soglia dei 30°C, con punte fino a 34-35°C nel Foggiano e nelle pianure interne. L'estate settembrina, tuttavia, non sembra destinata a perdurare a lungo: nel corso del fine settimana, infatti, l’anticiclone potrebbe rapidamente indebolirsi, lasciando spazio a un nuovo calo termico su valori più consoni all’autunno incipiente e al ritorno di qualche precipitazione, ancora da confermare nei dettagli.

Il tempo a Foggia: tempo stabile su Foggia e provincia con cieli sereni o al più velati dal passaggio di nubi alte e stratiformi. Locali addensamenti nuvolosi ad evoluzione diurna sono attesi sui rilievi. Le temperature sono destinate ad aumentare, portandosi sopra le medie del periodo: da metà settimana le massime potranno raggiungere la soglia dei 35°C.

Il tempo a Bari: fase tipicamente estiva quella che attende Bari e provincia con il graduale rinforzo dell'anticiclone. Sole prevalente, salvo per il passaggio di nubi alte e stratiformi. Le temperature subiranno un aumento in particolare da metà settimana, quando il termometro potrà toccare punte di 32-33°C.

Il tempo a Lecce: torna l'estate su Lecce e il Salento con l'anticiclone che apre una fase stabile, soleggiata e anche piuttosto calda per il periodo. Da segnalare soltanto il passaggio di nubi alte e sottili. Le temperature subiranno un aumento, da metà settimana le massime potranno raggiungere picchi di 33-34°C.

Il tempo a Brindisi: settimana estiva dopo le piogge degli ultimi giorni. L'anticiclone in rinforzo comporta una fase stabile e soleggiata con temperature in netto aumento da metà settimana, quando le massime potranno raggiungere i 32-33°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, con l'alta pressione torna l'estate. Nel Salento fino a 34 gradi

LeccePrima è in caricamento