rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Meteo

Vortice freddo verso il Sud, instabilità in aumento con piogge e rovesci

Nel Salento, mercoledì comincerà ad aumentare la nuvolosità. Dal pomeriggio le prime piogge, tendenti a divenire anche intense in serata. Domenica, vistoso calo termico

LECCE - Che tempo farà da qui ai prossimi giorni? Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, nella prima parte della settimana una circolazione di bassa pressione si porterà dal Mediterraneo centro-occidentale verso il Sud Italia. Intorno al suo centro ruoterà una perturbazione che da domani, mercoledì 25 gennaio, raggiungerà la Puglia, dando luogo a un peggioramento del tempo con piogge e rovesci in risalita dal Salento verso nord, ad esclusione del Foggiano. 

Giovedì giungerà un nuovo impulso instabile, i cui effetti si sovrapporranno a quelli del precedente, determinando la prosecuzione delle piogge su gran parte della Puglia, con fenomeni concentrati prevalentemente sulle provincie centro-meridionali, anche se qualche pioggia più debole si spingerà fino al Gargano. Sarà l’occasione per alcune nevicate sui Monti della Daunia, oltre i 600/800 metri.

L’instabilità, prosegue l'esperto, si protrarrà nella prima parte della giornata di venerdì con le ultime piogge fino al mattino, seguite da un miglioramento dal pomeriggio. Nel weekend l’apporto di aria fredda dalle latitudini artiche potrà determinare nuove condizioni di instabilità, con un calo delle temperature e nevicate fino a quote basse.

Per quanto riguarda, nel dettaglio, la provincia di Lecce, se quella di oggi sarà una giornata in prevalenza soleggiata con temperature diurne fino a 14 gradi, mercoledì comincerà ad aumentare la nuvolosità e dal pomeriggio giungeranno le prime piogge, tendenti a divenire anche intense in serata. Giovedì sarà una giornata perturbata con piogge e rovesci a tratti intensi fino a sera. Il clima sarà fresco e le temperature non supereranno i 10 gradi. Miglioramento nel corso di venerdì con temperature in lieve ripresa, ma entro domenica le temperature caleranno vistosamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vortice freddo verso il Sud, instabilità in aumento con piogge e rovesci

LeccePrima è in caricamento