rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Il maltempo ribussa alle porte: allerta arancione per vento e gialla per piogge

Diramato un bollettino meteo della Protezione civile. Massima attenzione in Puglia. Solo pochi giorni fa, danni e allagamenti

LECCE – Torna il maltempo in Italia e anche la Puglia rischia di essere battuta di nuovo dalle piogge, ma, soprattutto, questa volta sferzata dal vento. Proprio sul fronte dei venti, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha valutato, a partire dalla mezzanotte di domani, 28 ottobre, e per le successive 24-36 ore, di diramare un’allerta arancione. Massima attenzione, dunque, perché l’allerta sul vento riguarda tutta la regione, quindi anche il Salento, e lo stesso dicasi per  temporali e rischio idrogeologico. Anche se in quest’ultimo caso, l’allerta è “solo” gialla.

Vento su tutta l'Italia

Il bollettino inoltrato dalla Regione Puglia parla di “una profonda saccatura di origine atlantica sull’Europa occidentale” che “provoca un intenso flusso di correnti meridionali instabili sulla penisola italiana determinando piogge diffuse e persistenti al nord, in estensione al centro-sud, anche a carattere temporalesco, e un deciso aumento della ventilazione dai quadranti meridionali su tutto il territorio nazionale”.

Precipitazioni diffuse

“Si prevedono a partire dalle prime ore di domani 28 ottobre 2018 – prosegue la nota -, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”. “I fenomeni – conclude il dispaccio - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

I recenti danni

Tutto questo, a distanza di pochi giorni dalla “bomba d’acqua” che ha provocato danni ingenti nelle campagne e in molti centri. Fra i più colpiti, Galatina e dintorni. Mentre nella zona di Nardò, è tracimato il canale Asso. Il giorno precedente, era stata, invece, l’area del Capo di Leuca ad aver sofferto le paturnie di Giove Pluvio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo ribussa alle porte: allerta arancione per vento e gialla per piogge

LeccePrima è in caricamento