menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, peggioramento relativo: sul Salento instabilità e qualche grado in meno

L'esperto di 3bmeteo.com delinea lo scenario per il week-end e l'inizio della prossima settimana quando sarà più concreta la possibilità di rovesci

LECCE - Non sarà un fine settimana come l'ultimo, all'insegna di una primavera che profumava già d'estate, ma nemmeno un ritorno alla parentesi siberiana di metà febbraio. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com l'indebolimento dell'alta pressione, dovuto alla discesa di correnti artiche, riguarderà anche la Puglia e il Salento, ma senza involuzioni preoccupanti. 

"L’alta pressione, foriera del bel tempo degli ultimi giorni, continuerà ad interessare la Puglia almeno sino alla prima parte di venerdì - ci spiega il meteorologo Manuel Mazzoleni - rinnovando condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato, salvo il transito di locali velature e qualche foschia o nube bassa sul Salento, specie orientale. Nella serata di venerdì poi inizierà ad indebolirsi favorendo l’ingresso di correnti più umide che porterà un graduale aumento delle nubi con anche prime pioviggini da Ovest. Preludio a un weekend all’insegna della variabilità con frequenti annuvolamenti e rischio di locali piogge, soprattutto sui settori centro settentrionali della regione. Al momento sembrano isolate e brevi le precipitazioni che potrebbero interessare il Salento, Lecce compresa".

Tutto sommato quello che sembra delinearsi è uno scenario tipico di marzo: "Qualcosina in più  - prosegue l'esperto - potrebbe arrivare nel corso della prossima settimana, quando nuove correnti fresche e instabili atlantiche si spingeranno dall’Europa centro settentrionale verso la nostra Penisola portando un parziale peggioramento del tempo anche in Puglia con piogge questa volta anche sul Salento. Dal punto di vista termico la primavera nel fine settimana arretrerà leggermente con un lieve calo termico che interesserà in parte anche il Salento. Se sino a sabato le massime si spingeranno sin verso i 16/17 gradi a Lecce da domenica e a inizio della prossima i valori scenderanno di qualche grado sia nei massimi che nei minimi ma senza scossoni significativi". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Stanchezza in primavera, ecco perché

  • Sicurezza

    Come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa

  • Cucina

    Melanzane marinate all’aceto, fresche e veloci

Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento