rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Prima vera perturbazione d’autunno in arrivo, ma il Salento resiste

Primi segnali della nuova stagione in buona parte del Paese, ma nella provincia di Lecce il weekend dovrebbe regalare ancora temperature gradevoli e bel tempo. Le previsioni di 3bmeteo.com

LECCE – Nel weekend arriva la prima vera perturbazione d’autunno: a sostenerlo è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che spiega l’arrivo di piogge e rovesci di stampo temporalesco in buona parte d’Italia, in particolare in Liguria, Toscana e Appennino emiliano, dove le precipitazioni potranno risultare anche molto abbondanti, con picchi locali di oltre 90-100mm con criticità idro-geologiche, allagamenti lampo e pericolo frane e/o smottamenti sui pendii appenninici più esposti. Il Centro e il Sud, invece, rimarranno in attesa con Scirocco in rinforzo.

“Domenica la perturbazione avanzerà verso levante coinvolgendo in modo più diretto anche al Centro, dove saranno possibili rovesci e temporali anche di forte intensità” - prosegue l’esperto, secondo il quale dovrebbe essere in parte pure il Sud, con rischio nubifragi soprattutto sull'alta Campania, e piogge e locali temporali sui restanti settori in particolare Sardegna, Sicilia, Basilicata, Molise e medio-alta Puglia

 “Al seguito di questa perturbazione l'autunno alzerà ulteriormente la voce: aria artica infatti dilagherà su gran parte dell'Europa centro-settentrionale raggiungendo in parte anche il Mediterraneo nella prossima settimana. L'interazione con il mare Mediterraneo ancora caldo innescherà nuovi episodi di maltempo o comunque di marcata instabilità atmosferica su gran parte d'Italia. Avremo dunque a che fare con nuove piogge, temporali, sebbene alternati a parentesi più asciutte e soleggiate: le temperature si porteranno a tratti su valori da autunno inoltrato, con anche possibile ritorno della neve a quote medio-alte sulle Alpi. Si apre dunque una fase marcatamente turbolenta a partire dal fine settimana, di chiaro stampo autunnale.”

Nel Salento

Una situazione che per il momento non sembra interessare la provincia di Lecce, dove tra venerdì e sabato si registrano temperature in rialzo, con massime tra i 22°C e i 30°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima vera perturbazione d’autunno in arrivo, ma il Salento resiste

LeccePrima è in caricamento