rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo, anche sul Salento correnti fredde settentrionali. Possibili piogge

Correnti fredde e qualche rovescio sparso previsti per sabato. Possibilità di mareggiate sull'Adriatico

LECCE - Puglia esposta nel fine settimana a refoli di aria più fredda e instabile in discesa dalle alte latitudini europee. Lo riporta il meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com. Un veloce fronte transiterà sulla nostra regione sabato, distribuendo qualche rovescio sparso che coinvolgerà soprattutto le aree centro-meridionali, anche le zone di Bari, Brindisi e Lecce, in misura minore quella di Foggia.

Domenica il fronte si allontanerà dalla Puglia e il tempo tornerà più soleggiato, ma al suo seguito si intensificherà un’irruzione di aria fredda di origine artica, sospinta da forti venti settentrionali con raffiche fino a 70-80 chilometri orari che potranno anche provocare alcune mareggiate sulle coste adriatiche. Caleranno notevolmente le temperature, con valori diurni che non supereranno i 6/8° centigradi in pianura e sulle coste.

Anche con l’inizio della nuova settimana proseguirà l’afflusso correnti fredde settentrionali che manterranno le temperature basse e il tempo variabile, seppur senza precipitazioni di rilievo. Queste ultime potrebbero fare la loro comparsa verso la metà della settimana, combinate con l’aria fredda che favorirebbe nevicate anche a bassa quota. Rimane però un grande margine di incertezza sulla tendenza per la prossima settimana, a causa della distanza temporale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, anche sul Salento correnti fredde settentrionali. Possibili piogge

LeccePrima è in caricamento