rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Situazione tipica primaverile

Primo Maggio tra sole e qualche nube, temperature fino a 24 gradi

Le previsioni di 3bmeteo per la Puglia. Azione combinata di un centro di bassa pressione attivo sul Nord Africa e un nucleo più freddo dal Nord Europa, ma il tempo sarà discretamente buono

LECCE - Il weekend del Primo Maggio trascorrerà tra ampie fasi soleggiate e sterili annuvolamenti di passaggio, in un contesto termico tipicamente tardo-primaverile. Previsto un sabato stabile, asciutto e prevalentemente soleggiato, eccezion fatta per locali addensamenti cumuliformi in sviluppo nelle ore centrali del giorno su Murge, Serre salentine e Gargano.

Le temperature massime si attesteranno fino ai 22-24°C sul Tavoliere di Foggia, a Lecce e a Taranto; clima gradevole, ma con qualche grado in meno (19-21°C), sul Barese e nel Brindisino in presenza di una moderata ventilazione settentrionale. Ancora mossi il basso Adriatico e il Canale d’Otranto, poco mosso o quasi calmo lo Ionio.

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, in Puglia il Primo Maggio sarà contraddistinto da condizioni di generale variabilità atmosferica, più accentuate sul Salento e a ridosso dei rilievi. Effetto dell’azione combinata del centro di bassa pressione ancora attivo sul Nord Africa e di un nucleo più fredda dal Nord Europa in ingresso tra l’arco alpino e l’alto versante adriatico. In questo contesto, tra nubi e schiarite, brevi e isolati acquazzoni pomeridiani potrebbero far capolino sul Subappennino dauno, sul Gargano e in modo più occasionale sulle Murge. In seguito, a partire dal 2 maggio, si aprirà una fase più fresca, ventilata e contraddistinta da condizioni d’instabilità più accentuate sull’Appennino nelle ore diurne, ancora da confermare nei dettagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio tra sole e qualche nube, temperature fino a 24 gradi

LeccePrima è in caricamento