rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Le previsioni di 3bmeteo

Nessun aumento delle temperature. Tempo fresco e instabile sino a Pasquetta

Anche nel Salento la settimana che conduce al ponte pasquale sarà all’insegna dell’incertezza con tempo variabile e precipitazioni sparse. La colonnina di mercurio destinata a non superare i 15 gradi

LECCE - Le previsioni che traghetteranno sino al ponte delle festività pasquali non annunciano novità sostanziali dal punto di vista meteorologico e delle temperature  un tempo che anche nel Salento si presenterà fresco e instabile. Situazione di incertezza che si protrarrà, quindi, almeno sino a Pasquetta. 

Come spiegano gli esperti di 3bmeteo il vortice depressionario, responsabile della recente ondata di maltempo che ha interessato la Puglia, si sta ora, lentamente, allontanando verso Levante continuando tuttavia a far sentire i suoi effetti. Il tempo faticherà a stabilizzarsi anche nel corso dei prossimi giorni, visto che l’alta pressione continuerà a mantenere i suoi massimi sull’Europa e il Mediterraneo occidentali, lasciando così il basso versante adriatico ancora esposto a nuovi impulsi instabili.

Uno di questi raggiungerà la regione già nella seconda parte di mercoledì rinnovando così spiccata variabilità e precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale che, soprattutto nel pomeriggio-sera, andranno a interessare i settori centro settentrionali. Anche giovedì non mancheranno locali fenomeni, in particolar modo sui versanti adriatici così come su Murge e Salento. 

Dopo un venerdì perlopiù soleggiato, poi una nuova regressione. “Un secondo impulso è atteso infatti nella seconda parte di sabato, responsabile così di un nuovo peggioramento che a fasi intermittenti dovrebbe disturbare anche la Santa Pasqua, in particolar modo i settori centro settentrionali della regione” spiega il meteorologo di 3bmeteo, Manuel Mazzoleni, “non andrà meglio neppure a Pasquetta, con la presenza di una circolazione depressionaria che favorirà nuovi rovesci o temporali un po’ su tutti i settori della Puglia”.  Anche dal punto di vista termico il clima si manterrà freschino per il periodo con massime che difficilmente si porteranno oltre i 14-16 gradi. 

Nel dettaglio in provincia di Lecce il tempo resterà ancora incerto tra mercoledì e giovedì con rischio locali fenomeni, specie nella prima parte di quest’ultimo. Situazione in miglioramento tra venerdì e la domenica di Pasqua, in attesa poi di un parziale peggioramento a Pasquetta. Clima frescolino con massime comprese tra 12 e 15 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun aumento delle temperature. Tempo fresco e instabile sino a Pasquetta

LeccePrima è in caricamento