rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Nuvole cedono il posto al caldo africano: temperature quasi estive nel weekend

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo entro il 1° Maggio in arrivo punte di quasi 30 gradi anche nel Salento. Poi nuova regressione e instabilità nei primi giorni della prossima settimana

LECCE - Il grigiore delle nuvole e il cielo plumbeo di questi giorni lasceranno presto il posto al primo caldo della stagione in arrivo sulla Puglia e il Salento. Nella seconda parte della settimana infatti le regioni meridionali saranno alle prese con un lembo dell'anticiclone nordafricano, che estenderà la sua influenza a parte del Mediterraneo e questo, secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, consentirà alla dorsale pugliese di beneficiare di condizioni di tempo stabile e asciutto.

Il cielo, tuttavia, sarà a tratti offuscato dal passaggio di nubi alte e stratiformi e dalla presenza di ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione, mentre tra la notte e le prime ore del mattino potranno trovare spazio locali banchi di nubi basse o foschia lungo le coste del Salento. La massa d'aria calda in arrivo dal Nord Africa favorirà inoltre un graduale aumento delle temperature, che nel weekend dell’1 e 2 maggio raggiungeranno valori pressoché estivi durante il giorno.

Le punte più elevate le ritroveremo nella giornata di sabato nelle aree interne e lungo la costa adriatica. Le temperature massime potranno raggiungere oltre 30 gradi nelle zone del Tavoliere delle Puglie, nella Bat e nell’hinterland di Bari. Caldo pressoché estivo anche nel Brindisino, mentre la ventilazione più fresca e umida in scorrimento sullo Ionio manterrà la colonnina di mercurio su valori ben più contenuti su Tarantino e sul Leccese meridionale.

Un quadro meteorologico che, sempre in base alle proiezioni di 3bmeteo.com, appare destinato a mutare sensibilmente nelle giornate successive, tra il 3 e il 4 maggio, quando le correnti nordatlantiche, più fresche, umide e instabili determineranno un deciso arretramento dell’anticiclone, dando il via ad un marcato calo delle temperature e ad una fase meteorologicamente più dinamica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvole cedono il posto al caldo africano: temperature quasi estive nel weekend

LeccePrima è in caricamento