rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Meteo

In arrivo perturbazione da Ovest: sul Salento temporali anche di forte intensità

Tra giovedì sera e venerdì mattina attese precipitazioni considerevoli, poi il meteo dovrebbe parzialmente migliorare pur mantenendo caratteristiche di variabilità

LECCE - Dai quadranti occidentali è in arrivo una perturbazione che tra la serata di giovedì e la mattina di venerdì, con ogni probabilità, innescherà sulla provincia di Lecce rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Le previsioni di Edoardo Ferrara per 3bmeteo.com non lasciano spazio a molti dubbi e, per forza di cose, non si può non pensare ai danni ingenti causati il 18 novembre da un violento nubifragio che ha causato anche un'alluvione nella zona di Otranto e di Porto Badisco.

La giornata di oggi, mercoledì, sarà caratterizzata in Puglia da cieli irregolarmente nuovolosi e qualche isolato piovasco. Nella seconda parte di giovedì poi il tempo peggiorerà: precipitazioni forti, rinforzo del vento e anche un calo delle temperature. Il passaggio della fase più turbolenta della perturbazione si esaurirà nella prima parte di venerdì, ma anche il fine settimana si prospetta a tratta instabile, con possibilità di locali piogge o acquazzoni, pur intervallati da parentesi assolate anche ampie. I venti saranno di libeccio con raffiche anche superiori ai 50-60 chilimetri orari, i mari saranno molto mossi o agitati al largo. 

Il dettaglio delle previsioni

Su Lecce dopo un mercoledì a tratti nuvoloso ma con poche piogge, tra giovedì sera e venerdì mattina transiterà la perturbazione con possibilità di piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco e di forte intensità. Seguirà un temporaneo miglioramento ma con calo delle temperature, pur non marcato, mentre il weekend si prospetta spiccatamente variabile ma con poche piogge. Venti a tratti sostenuti o forti di Libeccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo perturbazione da Ovest: sul Salento temporali anche di forte intensità

LeccePrima è in caricamento