rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Le previsioni

Nubi sparse e maltempo in arrivo: la settimana si apre con piogge e venti forti

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, ancora tempo instabile nei prossimi due giorni per via di un ciclone mediterraneo in arrivo sull’Italia: nel Leccese cieli molto nuvolosi con deboli precipitazioni

LECCE – Ancora maltempo in arrivo nelle prossime ore sul Salento con un potente ciclone mediterraneo, che porterà nubifragi e venti fino a 100 chilometri orari: sono le previsioni preannunciate da Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

In particolare, tra lunedì e martedì, un profondo vortice in risalita dal Nord Africa porterà piogge anche forti, con venti talora tempestosi, rischio criticità e allagamenti. L’instabilità andrà ad oltranza.

Tutto è causato da un insolito e potente ciclone mediterraneo in arrivo: confermata dal meteorologo una nuova severa ondata di maltempo per l'Italia ad inizio della nuova settimana, a causa dell'approfondimento di un vortice ciclonico che dalla Sicilia risalirà verso il Tirreno con intensità (insolita, visto il periodo).

Per quanto riguarda la Puglia, la circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenterà la presa favorendo un miglioramento nella serata di lunedì.

Sul Salento, lunedì cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; zero termico nell'intorno di 3450 metri. Basso Adriatico da molto mosso a mosso; Canale d'Otranto molto mosso.

Nella giornata di martedì, nubi sparse sulla provincia di Lecce a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti tesi dai quadranti sud-orientali; zero termico nell'intorno di 2950 metri. Basso Adriatico e Canale d'Otranto agitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubi sparse e maltempo in arrivo: la settimana si apre con piogge e venti forti

LeccePrima è in caricamento