rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Previsioni di 3bmeteo.com

Ultima ondata di caldo afoso di agosto: punte di 38 gradi, da sabato si respira

Al Nord piogge intense anche a carattere di nubifragio, nel Mezzogiorno canicola. Nel fine settimana, però i valori torneranno nella norma del periodo

LECCE - La brutta notizia è che l'afa ci farà compagnia ancora per un paio di giorni, la buona è che da sabato rientrerà nella media del periodo. Le previsioni di 3btemeo.com (Carlo Migliore) prefigurano su Leccese tempo stabile e nel complesso almeno fino e venerdì, con punte di 38 gradi. Sabato e domenica, invece, è prevista una certa nuvolosità con possibilità anche di qualche piovasco o temporale. Al massimo entro domenica le temperature rientreranno nella media del periodo, con massime attorno ai 30 gradi. 

Più in generale nelle prossime ore l'Italia risulterà dal punto di vista meteo divisa nettamente in due. Al Nord una perturbazione piuttosto corposa è in arrivo dalla Francia ma, secondo il meteorologo Manuel Mazzoleni, “sarà giovedì che entrerà in azione al Nord con rovesci e temporali diffusi. Fenomeni che localmente potrebbero assumere caratteri di nubifragio, accompagnati da colpi di vento e grandinate, con accumuli localmente sino o oltre i 100 millimetri”.

La situazione tornerà nei canoni della normalità sabato: “Nel weekend, infine, l’alta pressione delle Azzorre tornerà a riaffacciarsi sull’Italia - conclude Mazzoleni - portando ampi spazi soleggiati anche se con ancora il rischio di qualche disturbo diurno sabato all’estremo Sud nonché domenica a ridosso dei monti. Il tutto accompagnato da temperature estive ma senza eccessi: le massime, infatti, non andranno oltre i 30-33 gradi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima ondata di caldo afoso di agosto: punte di 38 gradi, da sabato si respira

LeccePrima è in caricamento