Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo

Estate a gonfie vele: sole e caldo intenso, previsti picchi fino a 39 gradi

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, bel tempo protagonista in Puglia non solo nel weekend, ma anche per tutta la prossima settimana. Prevista risalita di pulviscolo sahariano, trasportato dalle correnti meridionali

LECCE – L’anticiclone da poco insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull’Italia continuerà a irrobustirsi nelle prossime ore, tanto che per il weekend imminente favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d’Italia.

A spiegarlo è Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com, che aggiunge: il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà anche un aumento delle temperature, piuttosto deciso al Sud, dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 36/38°C. Il tutto, prosegue l’esperto, nella sua analisi, sarà accompagnato dalla risalita di pulviscolo sahariano, trasportato dalle correnti meridionali, più avvertibile al Meridione.

Nel dettaglio della Puglia, il bel tempo resterà protagonista non solo nel weekend, ma anche per tutta la prossima settimana con cielo in prevalenza sereno o, al più, a tratti offuscato dal transito di velature o stratificazioni, in particolar modo domenica. Proprio domenica e all’inizio della prossima settimana i cieli, seppur privi di nuvolosità, potrebbero apparire offuscati per la presenza di grandi quantità di pulviscolo sahariano in risalita dal Nord Africa.

Come accennato, il caldo intenso inizierà a farsi sentire a partire da domenica e poi ancor più la prossima settimana, acuito anche da un graduale aumento dell’umidità. Già domenica si potranno toccare i 35/36°C sulle pianure interne, mentre nella prima parte della prossima settimana le massime si spingeranno sino a 38°C sul Tavoliere, 38/39°C anche nel Tarantino e nelle zone interne del Salento, in ulteriore lieve rialzo poi in vista del secondo weekend del mese.

Se il tempo si manterrà soleggiato, il dettaglio termico vedrà massime sino a 36/38°C a Foggia, con possibili picchi (da confermare) sino a 40/41°C nel secondo weekend di luglio; 30/32°C a Bari (con picchi nel weekend del 12/13 luglio anche superiori); 35/38°C a Lecce (con minime anche superiori ai 25°C); 30/33°C a Brindisi.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate a gonfie vele: sole e caldo intenso, previsti picchi fino a 39 gradi
LeccePrima è in caricamento