rotate-mobile
Dalla prossima settimana

Sferzata invernale anche sul Salento: giornate ventose e variabili con acquazzoni

Le precipitazioni, che saranno molto localizzate, interesseranno maggiormente le aree settentrionali della regione mentre in provincia di Lecce il clima sarà generalmente più asciutto almeno fino a giovedì

LECCE - La sfuriata invernale,  fino ad ora praticamente quasi inesistente, sembra voglia iniziare a fare sul serio anche in Puglia e sul Salento dove si prevede l’arrivo di imminenti giornate ventose e molto variabili, con locali acquazzoni. Dalla prossima settimana infatti un nucleo d’aria polare scenderà sull’Europa centro-occidentale, portando maltempo dai connotati tipicamente invernali.

La Puglia però, rispetto al resto d’Italia, non osserverà condizioni meteo perturbate ma soltanto molta variabilità e locale instabilità. Domenica 15 gennai il ciel sarà poco nuvoloso ovunque, con qualche nube in più solo sul Gargano.

Da lunedì invece, come rileva il meteorologo Federico Brescia di 3Bmeteo, si entrerà in un contesto di maggiore dinamicità meteorologica per l’arrivo di correnti più fresche e instabili, pertanto si prevedono nubi, schiarite ma anche improvvisi rovesci e temporali. 

Le precipitazioni, che saranno molto localizzate, interesseranno maggiormente le aree settentrionali della regione mentre sul Salento il clima sarà generalmente più asciutto, almeno fino a giovedì quando lo scenario potrebbe invertirsi. Temperature sempre oltre la media del periodo con massime fino a 16-18 gradi, in calo nella seconda metà della prossima settimana. 

Previsto anche vento di libeccio forte, con raffiche fino a 60-80km/h e mareggiate sulle coste esposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sferzata invernale anche sul Salento: giornate ventose e variabili con acquazzoni

LeccePrima è in caricamento