rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Le previsioni di 3bmeteo

Tempo “capriccioso” per questa settimana. Nubi e variabilità nel prossimo weekend

Ancora una forte instabilità climatica e tempo variabile caratterizzeranno i prossimi sei giorni in provincia di Lecce. Le tiepide giornate soleggiate lasceranno il posto ancora a cieli nuvolosi e anche a nuove precipitazioni a carattere temporalesco

LECCE – Ancora una forte instabilità climatica e tempo variabile in questa seconda settimana di maggio in Puglia e anche sulla dorsale salentina dove le tiepide giornate soleggiate lasceranno il posto ancora un volta a cieli nuvolosi e anche a nuove precipitazioni a carattere temporalesco.

Una settimana all’insegna dell'instabilità con i territori regionali interessati dapprima da una circolazione depressionaria in azione sul bacino libico e, a seguire, da una nuova intensa perturbazione in arrivo dall’Atlantico secondo quanto preannunciato anche dal meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com.   

Già oggi si è potuto prendere atto della velatura del cielo e già da martedì  è prevista ancora una spiccata variabilità con il rischio di qualche fenomeno in sviluppo sparso durante la giornata sul Gargano e localmente anche tra le Murge e zone interne salentine.

La seconda perturbazione raggiungerà poi la Puglia nella seconda parte di mercoledì, con fenomeni diffusi, rovesci e temporali che dal nord della regione caleranno verso sud, risultando localmente intensi, accompagnati da colpi di venti e possibili chicchi di grandine.

Anche giovedì il tempo incerto e perturbato farà sentire la sua presenza richiamando correnti settentrionali tese che favoriranno, nel pomeriggio, la formazione di nuovi acquazzoni o temporali, specie a ridosso dei rilievi. Tempo che anche nel fine settimana rimarrà molto incerto e a tratti piovoso, stante la persistenza di una circolazione depressionaria che abbraccerà tutta la penisola.

Nel dettaglio per la provincia di Lecce, dopo un martedì e un mercoledì spiccatamente variabili ma ancora in prevalenza asciutti, un peggioramento del tempo è atteso proprio nella giornata di giovedì, con piogge e temporali sparsi.

Molte nubi si affacceranno minacciose anche nel fine settimana con ancora la possibilità di piogge in transito tra sabato e domenica. Il tutto accompagnato da temperature comunque miti e piacevoli, tra i 21 e i 23 gradi di massima, ma che saranno anch’esse in calo dal prossimo sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo “capriccioso” per questa settimana. Nubi e variabilità nel prossimo weekend

LeccePrima è in caricamento