rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Pec, due settimane per evitare sanzioni. Lecce tra i virtuosi

C'è tempo fino a martedì 29 novembre per comunicare all'Ufficio del registro delle imprese la posta elettronica certificata. Sono obbligare le imprese in forma di società. Ad oggi, Lecce sesta in Italia per adesioni

 

LECCE – C’è tempo fino a martedì 29 novembre per comunicare all’Ufficio del registro delle imprese la Pec, cioè il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Lo ricorda la Camera di commercio di Lecce con una nota. Dunque, entro le prossime due settimane, le imprese costituite in forma societaria dovranno essere in regola con il decreto legge 185/2008 (convertito, con modificazioni, nella legge 2/2009), per evitare le sanzioni.

Una recente circolare del ministero dello Sviluppo economico, datata 3 novembre 2011, ha chiarito che la Pec è obbligatoria per: società di capitali e di persone (comprese le società semplici); società cooperative; società in liquidazione; società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie.

Lecce appare, da questo punto di vista, fra le città più virtuose. Al 31 ottobre, infatti, su 23mila e 272 società iscritte alla Camera di commercio salentina, hanno eseguito l’obbligo 4mila e 897 imprese, ossia il 21 per cento. Dunque, la sesta in Italia. Guida la graduatoria Ferrara, con il 34,7 per cento e chiude Biella con il 10,4 per cento.

La domanda di iscrizione va presentata mediante la “Comunicazione Unica”, procedura esente da imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo non sia accompagnata anche dall’iscrizione di altri atti o fatti. In alternativa alle normali modalità di predisposizione ed invio delle pratiche al Registro delle imprese (Comunica-Starweb e Comunica-Fedra), sul sito www.registroimprese.it è anche disponibile una procedura semplificata on line che consente di procedere all’adempimento in modo rapido.

La mancata comunicazione al registro imprese entro il 29 novembre 2011 comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative nei confronti del legale rappresentante dell’impresa, che può variare da 206 euro a 2mila e 65 euro.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare i siti di Camera di commercio di Lecce (www.le.camcom.gov.it) e Registro delle imprese (www.registroimprese.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pec, due settimane per evitare sanzioni. Lecce tra i virtuosi

LeccePrima è in caricamento