rotate-mobile
Politica Uggiano La Chiesa

Rigenerazione urbana: 600mila euro per riqualificare la piazza di Casamassella

Il Comune di Uggiano ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Regione per la concessione di un finanziamento che permetterà la modernizzazione dell'area su cui sorge il Palazzo Marchesale. Quota del 10% a carico dell'ente

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa ha sottoscritto il 30 settembre il protocollo d'intesa con la Regione Puglia per la concessione del finanziamento di 600mila euro, utili alla riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele nella frazione di Casamassella, dove sorge il Palazzo Marchesale "Antonio De Viti De Marco".

Il progetto (che rientra nei "Piani di sviluppo territoriale" - Po Fesr 2007-2013 Asse VII Azione 7.2.1), consentirà, così come previsto dall'assessorato regionale all'urbanistica, di "rigenerare" il centro storico di Casamassella, mediante interventi di ripavimentazione e di riqualificazione mirati, aventi come obiettivo la rivitalizzare della frazione di Uggiano La Chiesa.

Si tratta di un percorso avviato nel 2011 con l'associazione dei Comuni, di cui fanno parte oltre che Uggiano, anche Otranto e Giurdignano,il quale ha recepito gli indirizzi della Regione Puglia e ha presentato un progetto intercomunale per la "rigenerazione urbana", mettendo così insieme le tre comunità.

"Per noi è un traguardo importante - spiega il sindaco Salvatore Piconese -, poiché, così come previsto nella programmazione amministrativa, tra i nostri obiettivi primari, vi erano proprio i lavori della piazza di Casamassella. Un'opera pubblica fondamentale, in quanto cambierà il volto del centro storico e rivitalizzerà complessivamente la frazione".

"Inoltre - aggiunge -, con la sola quota del 10%, pari a 60mila euro a carico del Comune, daremo vita a un cantiere dal valore di 600mila finanziati dalla Regione Puglia. Per la mia amministrazione comunale continua la 'modernizzazione' del territorio, dopo il  progetto di riqualificazione delle periferie (Zona 167) e l'ampliamento e apertura dei nuovi lotti nella Zona Pip".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerazione urbana: 600mila euro per riqualificare la piazza di Casamassella

LeccePrima è in caricamento