rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica San Cesario di Lecce

San Cesario, il Pd si solleva: "Su Billa, basta sciacallaggio del Pdl"

Il segretario cittadino, Andrea Romano, attacca duramente il circolo del centrodestra locale, all'indomani della manifestazione dei lavoratori, per alcune dichiarazioni. E a Raffaele Capone, dice: "Sono gravi le sue amnesie"

 

 

SAN CESARIO DI LECCE - “Prendiamo atto con disappunto delle dichiarazioni del centrodestra locale sulla vicenda dell'ipermercato Billa. La richiesta principale che i lavoratori coinvolti hanno rivolto alla politica riguarda proprio la sobrietà e l'unità di intenti, preoccupati che si alimentassero le solite sterili polemiche che nulla di utile avrebbero portato alla vertenza”. A parlare è Andrea Romano, segretario del circolo del Pd di San Cesario di Lecce, che, all’indomani della manifestazione dei lavoratori, critica le uscite del Pdl.

Ieri, Raffaele Capone, aveva attaccato apertamente le cooperative rosse: "Esigiamo sapere dal gruppo commerciale quali sono le ragioni per cui solo alcuni punti vendita vengono dismessi, altri mantenuti e altri ceduti – aveva detto - tanto anche per fugare ogni dubbio circa il fatto che la scelta di chiudere l'attività di San Cesario possa essere stata determinata dalla volontà di favorire altri gruppi aziendali che detengono gli altri ipermercati che sorgono intorno alla città di Lecce, guarda caso tutti riconducibili alle cooperative rosse Conad e Coop".

In un'altra nota, il Pdl locale aveva poi puntato contro la sinistra. La chiusura dell’ipermercato Billa non è solo colpa di datate cattive gestioni societarie e commerciali. La sinistra che amministra San Cesario ha delle responsabilità enormi. In questi anni i loro sindaci, da ultimo Girau, con le rispettive Giunte non hanno saputo minimamente incidere nelle dinamiche dell’ipermercato, non riuscendo mai a rappresentare e difendere, come invece hanno fatto altri comuni limitrofi, né il territorio né l’occupazione. L’ipermercato è servito alla sinistra solo per fare passerella, come oggi, in occasione delle crisi aziendali", avevano dichiarato. 

Per Romano, dunque, “il Pdl locale non si è lasciato sfuggire l'occasione per mettere in scena il suo strumentale e miserevole spot elettorale, senza alcun riguardo per le difficoltà cui questi lavoratori e le loro famiglie stanno andando incontro”.

“Riteniamo, prima di tutto, gravissimo che soltanto oggi i rappresentanti del Pdl cittadino si accorgano del problema e che oltretutto decidano di uscire dal letargo senza neanche preoccuparsi di avanzare la benché minima proposta utile e costruttiva, arrivando addirittura a prospettare un rinvio a dopo le elezioni di primavera per l'eventuale trattazione del problema”, sostiene Romano.

“Ancor più sconfortanti – agigunge - sono le gravi amnesie di Raffaele Capone, che sembra aver completamente rimosso dalla sua memoria tutto ciò che per quell'ipermercato le amministrazioni di centrosinistra che si sono succedute, di cui egli stesso ha anche fatto parte, sono state capaci di mettere in atto”.

“Diciamo basta allo sciacallaggio da parte del Pdl e basta con le loro ricostruzioni a dir poco “fantastiche”, che confondono un ipermercato con un discount”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cesario, il Pd si solleva: "Su Billa, basta sciacallaggio del Pdl"

LeccePrima è in caricamento