rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Sannicola

A Sannicola il centrosinistra cerca l'erede di Nocera: ballottaggio a due

Non sono bastate le primarie di ieri per decretare un vincitore ed indicare il candidato sindaco, chiamato a dare continuità all'amministrazione: avanti il vendoliano Scorrano, il Pd, diviso, ora potrebbe puntare su Farachi

SANNICOLA - Non ha ancora un volto il candidato del centrosinistra al Comune di Sannicola che dovrà raccogliere la pesante eredità del sindaco uscente, Pippi Nocera, e difendere il governo della città salentina dai competitori alle prossime amministrative di maggio. Si sono svolte ieri le attese primarie all'interno della coalizione: l'ha spuntata con un netto vantaggio Danilo Scorrano, assessore uscente alle politiche sociali (e all'Istruzione, Cultura, Spettacolo, Protezione Civile), in quota Sinistra Ecologia e Libertà, ma senza riuscire a superare la soglia fatidica del 50%.

Domenica prossima, dunque, turno di ballottaggio tra lo stesso Scorrano e il secondo arrivato, l'avvocato Paolo Farachi, sostenuto dal Pd, che, al primo turno ha raccolto il 30% dei consensi. Terzo arrivato e, quindi, fuori dai giochi per la candidatura a sindaco Fernando Tempesta, attestatosi al 25%, che, secondo voci interne al Pd, doveva contare sul sostegno del primo cittadino uscente. Tuttavia, lo stesso Nocera, come chiarito da giorni, ha, invece, ribadito la propria neutralità al primo turno.

Non solo. Il "poeta del socialismo gentile" non si è smentito neanche stavolta, scrivendo sulla propria scheda elettorale una poesia. Fatto sta che il Pd scomposto al primo turno per la presenza di due candidati potrebbe cercare di ricompattarsi attorno alla figura di Farachi, ma comunque Scorrano resta in vantaggio, potendo comunque rassicurare anche sul fronte della continuità con l'esperienza Nocera, essendone stato parte integrante.

Sull'altro versante, quello del centrodestra, soluzione abbastanza consolidata attorno al nome di Mino Piccione come candidato sindaco, che tenterà di aggiudicarsi la battaglia amministrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sannicola il centrosinistra cerca l'erede di Nocera: ballottaggio a due

LeccePrima è in caricamento