rotate-mobile
Politica

Attraversamenti pedonali fuori norma. Lavori di adeguamento per oltre 200

Aggiudicata la gara per mettere fine a una situazione di irregolarità diffusa, segnalata per anni dalle associazioni dei consumatori. Nel progetto anche opere per il superamento delle barriere architettoniche

LECCE – Sono 212 gli incroci stradali direttamente interessati dall’adeguamento alle norme del Codice della strada che partirà all’inizio del 2019. Le associazioni dei consumatori hanno insistito per anni sulla questione della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in corrispondenza di intersezioni non semaforizzate. La norma, del resto, è chiara: in presenza di un segnale di stop, le strisce bianche non possono essere poste a meno di cinque metri dall’incrocio. Eppure per molti anni la segnaletica orizzontale è stata realizzata in maniera del tutto difforme dalle prescrizioni.

Il progetto esecutivo prevede, anche grazie alle proposte migliorative, il superamento delle barriere architettoniche, con la costruzione di nuove rampe aderenti al rifacimento dell’attraversamento, il posizionamento di 250 “occhi di gatto”, cioè indicatori rifrangenti, l’apposizione di 610 transenne di protezione per i pedoni, la realizzazione di cinque attraversamenti luminosi, di sistemi di segnalazione acustica e prenotazione per non vedenti in dieci passaggi pedonali, due sistemi di illuminazione lampeggianti in corrispondenza di altrettanti attraversamenti, tappetini di usura con asfalto fonoassorbente su dieci incroci per mille metri quadrati, percorsi pedonali per bambini in prossimità di dieci scuole. Previsto anche un attraversamento rialzato in via San Pietro in Lama per facilitare l’accesso al parco.

Tra le vie interessate: Manzoni, Argento, Stampacchia, Di Pettorano, Calabria, Costadura, De Pietro, Boccaccio, Micheli, Petrarca, Elmo, Tasso, XXIV maggio, Piave, Ariosto, D’Annunzio, IV Novembre, Maggiore Galiano, Giusti, di Porcigliano, piazza verdi, Imperatore Adriano, Parini, Simini, del Mare, Congedo, Battisti, Costa, XXV luglio, Salandra, Trinchese, Oberdan, 140esimo Reggimento Fanteria, Bacile, 95esimo Reggimento Fanteria, Cavallotti, Marconi, Capitano Ritucci, Campania, Foscarini, Schipa, Gentile, San Lazzaro, Regina Elena, Orsini del Balzo, Torre del Parco, don Minzoni, viale Otranto, Cavour, viale Lo Re, XX settembre, Pantelleria, via Leuca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversamenti pedonali fuori norma. Lavori di adeguamento per oltre 200

LeccePrima è in caricamento