rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

L'ultimo giorno di campagna elettorale: gli appuntamenti dei candidati

Venerdì è l'ultimo giorno utile prima del silenzio elettorale. Si vota domenica dalle 7 alle 23 in oltre cento sezioni cittadine

LECCE – Venerdì 9 giugno è l’ultimo giorno utile per la chiusura della campagna elettorale. Per il rinnovo del consiglio comunale si vota domenica dalle 7 alle 23. Chi nel centro città, chi in periferia, chi da un palco, chi in un comitato, tutti e sei i candidati in corsa per la carica di sindaco lanceranno l’appello finale prima del silenzio elettorale.

L’agenda

Il candidato sindaco di CasaPound, Matteo Centonze, ha previsto un comizio alle 21 in via Monteroni, nei pressi di piazzetta Bellini. Nelle ultime battute l’esponente del movimento che per la prima volta si presenta alle amministrative leccesi ha affrontato nuovamente uno dei cavalli di battaglia della sua campagna elettorale, il tema delle politiche abitative: “Garantire il diritto alla casa, cominciando dall’edilizia popolare. Il primo passo è di annullare le attuali graduatorie per l’assegnazione e indire un nuovo bando con regole differenti. Le famiglie italiane devono avere la priorità: poiché una città che non riesce a garantire un tetto ai propri figli non sarà mai pronta ad accogliere e integrare, realmente, nessun altro”.

Alessandro Delli Noci vuol chiudere con un in bocca al lupo, alle 21.30 nel suo comitato in piazzetta Santa Chiara: “Il mio augurio -  ha anticipato il candidato - va alla mia città che merita un sindaco in grado di farsi portavoce delle esigenze di tutte e di tutti, di un sindaco che dia priorità assoluta ai bisogni più urgenti e che riapra le porte di Palazzo Carafa, trasformandolo in casa comunale dove non contano i rapporti personali e personalistici, ma il bene dell'intera collettività. Questo sarà alla base del mio governo di città se i miei concittadini sceglieranno il coraggio, quello che ha spinto me e i miei 214 candidati ad affrontare la sfida del cambiamento”.

Mauro Giliberti chiama invece i suoi sostenitori a una “straordinaria festa di popolo. Una scelta precisa in linea con il senso e il significato del suo programma amministrativo – si legge nella nota - che ha puntato sulla riqualificazione di tutte le periferie, compresi i borghi, passando per la splendida campagna leccese, fino alla costa della nostra "città d'arte sul mare", come ha ripetuto tante volte il candidato sindaco. All'appuntamento, fissato per le ore 19.30  di venerdì 9 giugno, parteciperanno i candidati di tutte le liste e gli amici che hanno condiviso e sostenuto gli sforzi e l'impegno di Giliberti in questa campagna elettorale.

Per Luca Ruberti appuntamento alle 10.30 alla Macelleria Sociale (via Siracusa 110), sede dell’associazione Lecce Bene Comune, con l’europarlamentare della Sinistra Unita Europea Eleonora Forenza, con il segretario provinciale di Sinistra Italiana, Danilo Scorrano, con Riccardo Rossi de L’Altra Puglia – Brindisi Bene Comune, con Ernani Favale, segretario provinciale di Rifondazione Comunista.

Carlo Salvemini chiama a raccolta i suoi sostenitori alle 20 in piazza Sant’Oronzo. Il suo intervento sarà preceduto da quello dei promotori delle cinque liste che lo sostengono: “Siamo sereni e soddisfatti dell’impegno che abbiamo profuso fin qui, siamo consapevoli che per vincere ci vorrà uno sforzo in più – ha dichiarato Salvemini – A questo punto quello di cui abbiamo bisogno è vederci, guardarci negli occhi, stringerci attorno al risultato che desideriamo raggiungere e lanciarci nelle ultime ore di campagna elettorale. La nostra sarà una festa, un bel modo per ricordare a tutti che dopo vent’anni la città è pronta a voltare pagina e che noi siamo pronti, tutti insieme, a raccogliere la sfida”. La colonna sonora della serata sarà: Sei tu la mia città dei Negramaro, gentilmente concessa da Giuliano Sangiorgi per accompagnarci all’appuntamento con il cambiamento (in una delle liste è candidato il fratello Luigi). 

L’ultimo comizio nel piazza centrale di Lecce sarà però quello di Fabio Valente, candidato del Movimento 5 Stelle: “La rivoluzione è iniziata dalle piazze – recita la note del M5S - ma il vero cambiamento siete voi leccesi a doverlo fare: nella cabina elettorale, con la matita in mano. Con una X che vale la vostra libertà, una X che pesa come un macigno. Quella matita è più forte di qualsiasi arma, dimenticate le promesse fatte, siate liberi di scegliere. Insieme, da quel palco, con il deputato alla Camera, Diego De Lorenzis, i senatori Barbara Lezzi, Maurizio Buccarella e Daniela Donno. Con gli attivisti, i candidati del Movimento 5 Stelle e tutti i cittadini liberi.  Finisce la campagna elettorale, inizia il lungo percorso per liberare questa città! Venite con noi: Lecce a 5 Stelle, Lecce libera, Lecce di tutti”! Appuntamento alle 21.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo giorno di campagna elettorale: gli appuntamenti dei candidati

LeccePrima è in caricamento