rotate-mobile
Politica Specchia

Al Comune di Specchia il prestigioso premio internazionale “Un bosco per Kyoto”

Il centro salentino riceve per la seconda volta il riconoscimento che premia le realtà più virtuose in campo ambientale: il premio è stato ritirato dall'assessore al ramo, Enrico Vincenti, che manifesta la propria soddisfazione

PECCHIA - Il Comune di Specchia virtuoso nelle politiche ambientali: il 22 gennaio scorso, presso la sala della protomoteca del Campidoglio di Roma è stato consegnato all'ente il premio internazionale “Un Bosco per Kyoto” “per meriti in campo ambientale”. Il prestigioso riconoscimento, già ricevuto dal Comune nel 2008, è stato ritirato dall’assessore all’ambiente Enrico Vincenti, nel corso di una cerimonia che ha visto premiate personalità scientifiche e politiche che più di altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria.

Oltre ai Comuni virtuosi, sono stati premiati anche il meteorologo Luca Lombroso, esperto dell’Osservatorio geofisico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, da anni impegnato in iniziative a tutela dell’ambiente, l'onorevole Michela Brambilla per le sue battaglie in favore degli animali; il sottosegretario all’ambiente Tullio Fanelli e Fulco Pratesi, giornalista, ambientalista, fondatore del Wwf Italia e padre dell’ecologismo italiano. Ma il riconoscimento più importante è toccato quest’anno al Presidente della Bolivia Evo Morales, per aver introdotto nella Costituzione del suo Stato, all’art. 8, "Il Diritto alla Natura di esistere”.

Omaggio anche al Costa Rica per aver tutelato come aree naturali più del 30% del territorio dell'intera nazione. Premiate anche le aziende e le scuole italiane che più di tutte si sono distinte nel corso dell’anno in progetti sulla salvaguardia dell’ambiente.

Soddisfatto l’assessore Enrico Vincenti, secondo il quale “questo riconoscimento premia il costante impegno dell’amministrazione comunale in campo ambientale, fin dal primo giorno. Dopo la realizzazione del progetto riguardante le aree Sic (siti di interesse comunitario), che ha visto la valorizzazione, la tutela e la fruizione del bosco di Cardigliano, è già pronto un nuovo progetto per la sistemazione e la valorizzazione della pineta di serra Magnone".

"Inoltre, sempre in località Cardigliano - ha proseguito -, il Comune ha messo a disposizione ben dieci ettari di terreno, non coltivabile, per  l’imboschimento che ha coinvolto l’Arif (Regione Puglia), con la piantumazione di circa 8mila esemplari di piante tipiche della macchia mediterranea, soprattutto quercia spinosa, in questo modo si verrà a creare un vero e proprio nuovo bosco che si collegherà al già esistente bosco di Cardigliano".

L'assessore ha sottolineato l'impegno nel campo dei rifiuti, con l’avviamento nel 2009 della raccolta differenziata “porta a porta”, con risultati percentuali eccellenti (36% nel 2012). Risultati anche nel campo delle energie rinnovabili, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura delle gradinate del campo sportivo e progetti per impianti sugli edifici scolastici; impegno nel contribuire alla riduzione dei gas serra, attraverso l’adesione al Patto dei sindaci, che prevede l’adozione di un piano per l’energia sostenibile e la riduzione delle emissioni atmosferiche di Co2 ed altri gas-serra.

Vincenti ha rammentato altre iniziative di sensibilizzazione con giornate ecologiche come “Puliamo il mondo”,  incontri sui temi della raccolta differenziata e sul riciclo e le tre edizioni della  “Festa dell’albero dedicata ai nuovi nati”, con l’ultima edizione svoltasi proprio domenica 20 gennaio, presso una pineta che la scorsa estate aveva subito un grave incendio. In quest’occasione, sono stati piantumati 44 alberelli di pino d’Aleppo, uno per ogni bambino nato nell’anno 2012.

"Il premio - ha concluso - assegnato dall’Accademia Kronos al nostro Comune per tutte queste attività,  non rappresenta tuttavia un punto di arrivo, ma un’ulteriore stimolo, per fare ancora e sempre più del nostro meglio, perché la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente è una sfida continua, che non ammette soste e ognuno di noi può dare il suo contributo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Comune di Specchia il prestigioso premio internazionale “Un bosco per Kyoto”

LeccePrima è in caricamento