rotate-mobile
Politica Copertino

Alba Nuova accusa l'amministrazione Rosafio: "Lascia un'eredità di tasse"

Per l'associazione AlbaNuova Copertino, giudizio negativo sulla politica dei rifiuti del governo cittadino di centrodestra: "Dal 1° luglio il costo del conferimento in discarica del non differenziato graverà ancora sui cittadini"

COPERTINO - L'associazione politico culturale AlbaNuova Copertino attacca l'amministrazione comunale di Copertino sulla questione della gestione rifiuti: "Molti comuni sensibili alla politica rifiuti zero con lungimiranza hanno attivato - si legge in una nota -, e altri stanno provvedendo a farlo, progetti straordinari per incrementare la raccolta di differenziata, al fine di evitare la tagliola dell'ecotassa".

"Dal 1° luglio 2014  - si legge - il costo del conferimento in discarica della spazzatura non differenziata subirà un aumento di  25 euro a tonnellata. Per Copertino significherebbe un aumento a carico dei cittadini di circa 200 mila euro. La consigliera Laura Alemanno in questi cinque anni ha sollecitato l'amministrazione Rosafio a dotarsi di un progetto industriale per la realizzazione di un impianto di compostaggio sul territorio di Copertino, garantendo in questo modo anche un futuro per la Multiservizi s.p.a. e i suoi dipendenti".

Attraverso i fondi Fesr 2007-2014 sarebbero a disposizione per i Comuni ingenti risorse economiche proprio per la realizzazione di siti di compostaggio: "L’incapacità di intercettare tali risorse - sottolineano - immobilizza da anni la crescita della città, privandola, a differenza dei paesi vicini, di molteplici vantaggi: aumento della percentuale di raccolta differenziata attraverso il recupero della frazione umida che avrebbe prodotto una immediata riduzione dei costi di smaltimento; sviluppo economico per il territorio di Copertino; certezza di evitare l’ecotassa regionale, introdotta proprio con l'obiettivo di favorire la minore produzione di rifiuti e il loro recupero; eccellenti ricadute occupazionali sia in fase di progettazione e realizzazione, sia in fase di gestione dell’impianto".

"Il centro destra guidato da Rosafio - precisano - ha condannato la cittadinanza a pagare di tasca propria la sua inadeguatezza nell’amministrare Copertino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba Nuova accusa l'amministrazione Rosafio: "Lascia un'eredità di tasse"

LeccePrima è in caricamento