rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Alba Service, firmata intesa: 500mila euro per servizi essenziali

Vertice in prefettura alla presenza della vice ministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova. Boccata d'ossigeno in attesa delle risorse della legge di Stabilità

LECCE – Boccata d’ossigeno per  i lavoratori di Alba Service che anche oggi, come nel resto della settimana, hanno presidiato via XXV luglio creando disagi alla circolazione.

Il vertice convocato in prefettura, al quale ha partecipato la vice ministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, si è concluso con la firma di un’intesa integrativa del protocollo sottoscritto a novembre scorso e dell’accordo integrativo di febbraio.

La Provincia di Lecce, rappresentata dal presidente Antonio Gabellone, si è impegnata ad assegnare commesse per un importo di 300mila euro nei settori della viabilità e dell’edilizia scolastica per l’adempimento delle funzioni fondamentali.  La Regiona Puglia, nella persona di Giuseppe Mormandi, delegato dal presidente Michele Emiliano, ha garantito che completerà l’istruttoria per l’individuazione delle somme, pari a 200mila euro, per integrare quella di già deliberata di 1 milione e 374 mila euro da impiegare nei servizi sociali.

In conseguenza di questi impegni il commissario liquidatore Mauro Spagnulo, che potrà quindi contare sulla disponibilità di mezzo milione di euro in base agli impegni dei due enti,  attiverà procedure di solidarietà per i lavoratori e assicurerà i servizi essenziali commissionati dalla Provincia.  Tutto questo nelle more del decreto ministeriale previsto dalla legge di Stabilità per l’attribuzione alle Province delle risorse necessarie allo svolgimento delle funzioni fondamentali. L’ammontare sarà determinato con il riparto che dovrebbe essere determinato entro la metà di giugno. All'incontro hanno partecipato anche alcuni parlamentari salentini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba Service, firmata intesa: 500mila euro per servizi essenziali

LeccePrima è in caricamento