rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Via Merine

"Sport exhibition day", atleti, famiglie e politici nel palazzetto della Provincia

Appuntamento plenario per le dodici associazioni dilettantistiche che ogni giorno vivono il "San Giuseppe da Copertino" di via Merine. Per l'evento organizzato da Alba Service, anche il sindaco Paolo Perrone e il presidente del Coni, Antonio Pascali

 

LECCE - In 500, fra atleti, famiglie e curiosi, hanno popolato – questa mattina – il palazzetto provinciale  “San Giuseppe da Copertino” di via Merine, a Lecce. A raccolta, per la prima edizione di “Sport Exhibition Day” – evento organizzato da Alba Service – le associazioni sportive dilettantistiche che quotidianamente utilizzano la struttura. Un esperimento più che riuscito, secondo l’amministratore Unico della partecipata della Provincia di Lecce, Damiano D’Autilia, per il solo fatto di "aver dato la possibilità alle associazioni di mettersi in rete, di fare sistema, così da riuscire a garantire un interessantissimo spettacolo". Dodici le associazioni che, con i rispettivi atleti, si sono esibite davanti al pubblico presente. Dalla pallavolo alla pallacanestro, dalla scherma alle diverse discipline della danza, fino al karate, le società si sono avvicendate nelle performance per l’intera mattinata. 
 
A portare il proprio saluto, a inizio giornata, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone: "Mi sono complimentato con tutti gli attori che hanno reso possibile questa giornata. Dalla Provincia di Lecce ad Alba Service, fino alle associazioni che – concretamente – hanno provveduto all’organizzazione delle esibizioni sportive. Il mio plauso va a tutti loro, perché questa struttura merita di essere vissuta e, le associazioni che vi operano, apprezzate per quello che fanno. Sono padre e so benissimo quanto sia importante per un genitore assicurare una buona educazione sportiva ai propri figli, consapevoli come siamo che la disciplina sportiva contribuisce anche alla formazione dell’educazione caratteriale e umana dei ragazzi. Un buon lavoro alle associazioni e a tutti i nostri ragazzi – quindi - con l’augurio di ritrovarsi molto presto in questo bellissimo palasport".   
 
Presente, anche il presidente del Coni, Antonio Pascali: "Capiamo benissimo che è per noi difficile arrivare all’obbligatorietà della pratica sportiva, come già accade in diversi Paesi europei, ma almeno ci si deve impegnare a raggiungere livelli migliori. Alba Service ha compreso questo. E’ già da qualche tempo che le associazioni hanno trovato il loro equilibrio, grazie ad un sereno utilizzo del palasport. Bisogna capire che incitare alla pratica sportiva, vuol dire lavorare anche nel senso di un abbattimento della spesa sanitaria. E realtà di questo genere sono molto più importanti di quanto si possa immaginare". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sport exhibition day", atleti, famiglie e politici nel palazzetto della Provincia

LeccePrima è in caricamento