rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Piano delle alienazioni finisce in tv. Monosi lancia la sfida al Pd

L'assessore al Bilancio è disponibile ad un confronto televisivo con Teresa Bellanova, Antonio Rotundo e Loredana Capone sul provvedimento, più volte messo in discussione, con il quale il Comune intende fare cassa

LECCE - Il Piano delle alienazioni e valorizzazioni del Comune di Lecce non cessa di far discutere. Con la pubblicazione dell'ultimo avviso pubblico di vendita all'asta di 18 terreni e 13 immobili, la polemica politica è infatti  tornata all'ordine del giorno. Da una parte la parlamentare Teresa Bellanova, del Pd, che ha presentato un'interrogazione ai ministri della Giustizia e dell'Interno, dall'altra l'assessore al Bilancio del Comune di Lecce, Attilio Monosi, che vuole portare la questione sugli schermi televisivi, proponendo ai suoi "sfidanti" un ventaglio di date per la contesa, e indicando anche l'emittente (Telerama) sulla quale, eventualmente, confrontarsi.

Tra i beni messi all'asta figurano anche immobili di un certo pregio, come l'Istituto Margherita di via Palmieri (in foto) e  la sede dell'ufficio Annona, in via Braccio Martello. La deputata del Partito democratico ha chiesto ufficialmente a Paola Severino e Anna Maria Cancellieri, titolari dei dicasteri interssati, di valutare gli estremi di un intervento, anche attraverso la Corte dei conti. Due, secondo l'esponente del Pd, gli aspetti da chiarire: l'inserimento nell'elenco delle alienazioni di beni che sarebbero funzionali all'esercizio delle funzioni e per questo non cedibili a terzi (decreto legge 112 del 2008), e il possibile danno erariale imputabile al fatto che non è stato sollecitato  - "come ragioni di trasparenza e imparzialità avrebbero richiesto" -  il parere di congruità del prezzo a base d'asta all'ex Ute, ora Agenzia del Territorio.

 

“Invito l’onorevole Teresa Bellanova, l’onorevole Antonio Rotundo e la vicepresidente della Regione Puglia e candidato sindaco al Comune di Lecce, Loredana Capone, ad un pubblico dibattito televisivo sull’emittente televisiva Telerama a confrontarsi apertamente con me sulla vicenda delle alienazioni degli immobili", così si apre il comunicato diffuso da Monosi. "Sarà l’occasione - prosegue l'amministratore comunale - per fare chiarezza su una questione che inopinatamente ha sollevato numerose polemiche. Offro sin d’ora la mia disponibilità per le seguenti date: mercoledì 28 marzo, giovedì 29 marzo, venerdì 30 marzo e giovedì 5 aprile”.  
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piano delle alienazioni finisce in tv. Monosi lancia la sfida al Pd

LeccePrima è in caricamento