rotate-mobile
Politica Alliste

Alliste, a Palazzo Spada Renna la spunta con assessore

Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello proposto dal Comune contro l'ordinanza del Tar che disponeva la sospensione del provvedimento del sindaco sulla revoca della delega a Francesco Cazzato

Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello proposto dal Comune di Alliste contro l'ordinanza del Tar Lecce che disponeva la sospensione del provvedimento del sindaco Antonio Ermenegildo Renna, con il quale era stata revocata la carica assessorile a Francesco Cazzato. A darne notizia è lo stesso primo cittadino di Alliste. I giudici di Palazzo Spada hanno dunque ritenuto "che il provvedimento di revoca dell'assessore, caratterizzato da ampia discrezionalità, è nella specie supportato da adeguata motivazione circa le ragioni politico-amministrative che hanno inciso sulla necessaria relazione fiduciaria con il sindaco". Inoltre, è stata ritenuta prioritaria l'esigenza di non intaccare la continuità e la stabilità dell'azione del governo locale.

"Sino ad oggi, il rispetto delle Istituzione e dei ruoli, ma soprattutto l'interesse a non distogliere l'Amministrazione dall'obiettivo primario che è quello di continuare nella proficua azione che stiamo portando a compimento, mi ha portato ad evitare ogni commento e considerazione sulla questione, anche dopo la pubblicazione dell'Ordinanza del Consiglio di Stato", dice il sindaco. Che aggiunge: "Ma vista l'arroganza e la inaudita sfrontatezza di qualcuno, credo sia arrivato il momento di fare chiarezza su quanto sin qui accaduto".

Renna spiega che la revoca si sarebbe resa necessaria per motivi di carattere politico e amministrativo. Renna parla infatti di "continue autonome ed irregolari iniziative del signor Cazzato", di "aperto contrasto tenuto da nei confronti miei e della mia maggioranza", e del "mancato rispetto di accordi politici dallo stesso sottoscritti", rispetto ai "progetti ed all'attività politica di un gruppo forte, coeso e ben motivato nel portare a termine quello che riteniamo un programma politico-amministrativo importante ed innovativo per il Comune di Alliste".

Soddisfazione, dunque, per quanto espresso dai giudici, dal sindaco, che dice di non voler replicare ad alcune accuse mossegli. "Isterismi e sentimenti di rancore non fanno parte di me e della mia amministrazione. Ci aspettano giorni importanti per l'attuazione ed il compimento del nostro programma amministrativo". In cartello, la presentazione del nuovo Piano urbanistico generale, l'approvazione dell'Abaco dei Trulli, il completamento dei lavori della pista ciclopedonale alla marina di Alliste, il completamento della delegazione Municipale nella frazione di Felline, l'approvazione del progetto definitivo della riqualificazione urbanistica del centro storico di Felline ed altri ancora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alliste, a Palazzo Spada Renna la spunta con assessore

LeccePrima è in caricamento