rotate-mobile
Epilogo positivo

Ambito sociale: firmati in Comune 23 contratti di stabilizzazione

Si tratta prevalentemente di assistenti sociali e funzionari amministrativi. L'iter è stato lungo e complesso, ad agosto la fumata bianca. Il sindaco: “Non è mai mancata la loro dedizione al lavoro”

LECCE - Nella sede del Comune di Lecce è arrivata questa mattina la sospirata firma dei contratti di stabilizzazione per 23 lavoratori dell'Ambito sociale di zona. Altri 11 saranno siglati presso le altre amministrazioni che ne fanno parte. 

Tagliato quindi il traguardo atteso da tempo, ma l'iter è stato complesso: decisivo è stato il via libera della Commissione per la stabilità finanziaria del ministero dell'Interno, ottenuto ad agosto. La stabilizzazione si è concretizzata grazie alle risorse del Fondo Quota Servizi Povertà, collegato alla legge di stabilità del 2016.

“La procedura è stata lunga e complessa – ha spiegato il sindaco, Carlo Salvemini – ed ha visto momenti difficili nei quali, però, mai è mancata da parte dell'amministrazione comunale la determinazione a raggiungere questo obiettivo. E mai è mancata da parte delle operatrici e degli operatori la dedizione per un lavoro che li mette quotidianamente di fronte ai problemi e ai disagi che vivono i cittadini più fragili.  Da oggi loro potranno svolgere questo compito senza più l'ansia della precarietà”.

Un giorno felice, dunque, quello di oggi per 5 funzionari amministrativi, 16 assistenti sociali, 1 educatrice e 1 mediatrice familiare. “Abbiamo lavorato tanto per raggiungere questo risultato – ha dichiarato l'assessora al Welfare Silvia Miglietta – ma ha prevalso su tutte le difficoltà che abbiamo incontrato la ferma volontà politica di dare stabilità alle lavoratrici e ai lavoratori che per anni hanno vissuto il precariato pur impiegati in un settore strategico per la comunità come quello dei servizi sociali. Oggi la soddisfazione è grande quanto l'emozione di sapere che abbiamo dato serenità a tante famiglie e garantito continuità nelle prestazioni ai cittadini più fragili”.

Ruolo importante nell'iter è stato anche quello svolto dall'assessore al Personale, Christian Gnoni: “È stato un incessante lavoro di squadra quello degli uffici preposti per raggiungere il risultato importante di queste stabilizzazioni. In una fase storica di sofferenza per gli organici comunali, essere riusciti con grande determinazione politica a firmare questi contratti in un settore delicato e strategico come quello delle Politiche sociali ci riempie di soddisfazione. La felicità negli occhi di questi lavoratori che, finalmente, dopo tanti anni definiscono la propria posizione lavorativa, ha reso questa giornata da ricordare”. Il sindaco e gli esponenti della giunta hanno, infine, voluto ringraziare “tutte le persone che si sono impegnate per questo obiettivo: i dirigenti e i funzionari del Comune, la segretaria generale, i consulenti di Anci Puglia e della Regione Puglia, i consiglieri comunali che hanno seguito e sostenuto l'intero percorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambito sociale: firmati in Comune 23 contratti di stabilizzazione

LeccePrima è in caricamento