rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Bagnolo del Salento

Anche Bagnolo del Salento aderisce alla giornata mondiale della Terra

L'amministrazione comunale accogliendo l'invito che la Provincia di Lecce ha rivolto a tutti i sindaci dei comuni, aderisce alla celebrazione della giornata mondiale della Terra. Due gli appuntamenti programmati per l'occasione

BAGNOLO DEL SALENTO - L’amministrazione comunale di Bagnolo del Salento, accogliendo l’invito che la Provincia di Lecce ha rivolto a tutti i sindaci dei comuni, aderisce alla celebrazione della giornata mondiale della Terra.

Nel richiamare il ruolo dell’amministrazione, nonché il compito socio-educativo delle istituzioni scolastiche nel coltivare nei ragazzi il senso di responsabilità per la tutela e la difesa dell’ambiente, l’ente, d’intesa con Elio Lia, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cursi, ha ritenuto opportuno adottare due iniziative che pur non ricadendo nella data del 22 aprile, sono state strutturate perseguendo l’impegno a celebrare questo appuntamento, attraverso incontri finalizzati alla diffusione e analisi della tematica ambientale e all’attuazione di “Azioni del buon senso” ovvero qualcosa che si può fare nel concreto della quotidianità.

Nella mattinata del 28 aprile i ragazzi della locale scuola media, in collaborazione con la ditta, che gestisce il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Bagnolo, corredati di opportuna attrezzatura, saranno impegnati a ripulire un’area periferica del territorio comunale danneggiata da rifiuti abusivamente abbandonati.

Sempre in tema con la Giornata mondiale della Terra, in data 12 aprile, presso la scuola secondaria di primo grado si è svolto un meeting sulle fonti rinnovabili e le forme di energia alternativa. Si è discusso anche sulle pratiche della raccolta differenziata. L’incontro rivolto alle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado, ha visto l’intervento di Clementina Taliento responsabile del progetto Cres-Climaresilienti per l’area Sud Italia.

“Il progetto cui il Comune di Bagnolo e la Scuola hanno aderito – spiegano il sindaco Sonia Mariano e l’assessore al territorio Irene Chilla -, promosso da Kyoto Club e supportato dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, propone alle scuole medie e superiori ed ai tecnici provinciali e comunali, un percorso educativo allo sviluppo sostenibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Bagnolo del Salento aderisce alla giornata mondiale della Terra

LeccePrima è in caricamento